Ferno, Rachele indagato: si dimette il comandante della polizia locale

ferno polizia locale sede

FERNO – Si è dimesso il comandante della polizia locale di Ferno, Nicolò Rachele. «Il precedente responsabile di servizio ha comunicato di non essere nelle possibilità di proseguire il servizio ed è stato temporaneamente sostituito», rende noto il sindaco Sarah Foti. All’agente Francesco Grigolon il compito di sostituirlo.

L’indagine per abuso d’ufficio

Rachele sarebbe al centro di un’indagine per abuso d’ufficio avviata dalla procura di Busto Arsizio. L’ipotesi, ancora tutta da verificare, è che l’ex comandante abbia favorito alcuni candidati durante un concorso per l’assunzione di nuovi agenti. I militari della Guardia di Finanza stanno ora lavorando per accertare i fatti anche attraverso l’analisi di Pc e cellulari.

Rachele e gli obiettivi

Un anno dopo il suo insediamento, arrivano le dimissioni di Rachele. Si era presentato nella sala consiliare di via Roma lo scorso 26 novembre, accolto dalle istituzioni locali insieme alle associazioni del territorio e alcuni cittadini. Fu l’occasione per lasciarsi alle spalle il divorzio con Lonate Pozzolo dopo lo scioglimento dell’Unione, provando a riprogrammare gli obiettivi da raggiungere. Come garantire un presidio di sicurezza sia in paese che a Malpensa, visto che il Terminal 1 ricade sul territorio fernese. Oppure l’impegno di trasferire momentaneamente la sede della polizia locale nel palazzo comunale di via Aldo Moro e quindi puntare allo step successivo: l’immobile di via Roma.

ferno rachele polizia locale dimissioni – MALPENSA24