2200 atleti e 5700 equipaggi: Festival dei Giovani con numeri record alla Schiranna

VARESE2209 atleti dai 9 ai 14 anni, per un totale di 140 società da tutta Italia e 5700 equipaggi in gara con partenze ogni 3 minuti. Sono i numeri record dell’edizione 2023 del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”, l’ennesimo grande evento di canottaggio ospitato quest’estate sul Lago di Varese. Alla vigilia della manifestazione, che partirà domani, venerdì 30 giugno, la presentazione (nel video qui sotto) da parte della Canottieri Varese regista dell’appuntamento.

Da tutt’Italia alla Schiranna

Dopo la tappa di Coppa del Mondo la Schiranna è ancora protagonista, con un evento questa volta di rilievo nazionale ma con numeri davvero importanti. Agli atleti in gara si affiancano infatti non solo staff e tecnici ma anche le famiglie, per un totale di circa 20mila pernottamenti previsti nelle strutture di Varese e dintorni per la tre giorni di gare. Il via sarà venerdì mattina con la prima regata in programma alle 8.30. Tutti gli equipaggi in gara correranno su un percorso di 1000 metri, esclusi gli Allievi A che si cimenteranno in esibizioni sui 250 metri. In programma alle 12:30 la cerimonia di apertura del festival con lo spettacolo acrobatico di Ada Ossola e del suo staff, l’inno d’Italia, l’alzabandiera e l’accensione del tripode che sarà effettuata dall’atleta più giovane iscritto in gara.

Gare fino a domenica

Saranno tre le giornate di gare fino a domenica 2 luglio, dagli allievi A fino ai cadetti. Ma non sarà solo un weekend di sport. «Ci saranno anche attività correlate come la presenza del campione olimpico Giuseppe Vicino come testimonial e attività al parco per i giovani atleti con un piccolo villaggio – spiega il direttore generale della Canottieri Varese Pierpaolo Frattini (nella foto sotto) – una manifestazione che, ancor prima della gara, guarda a quelli che sono i valori per tanti ragazzi riuniti insieme che stanno vivendo la prima esperienza lontano da casa». Inoltre ci saranno anche due mascotte e un challenge per i 135 anni della federazione con un quiz a premi. Alla Schiranna si potrà assistere alle gare gratuitamente non solo in riva al lago ma anche dalle tribune, rimaste in loco dopo la tappa di Coppa del mondo.

Anche nel 2024

Per Varese il Festival dei Giovani non è una novità: già diverse le edizioni ospitate nei prossimi anni, e c’è già la conferma per quella del 2024, che si svolgerà a luglio. La Canottieri Varese è inoltre una delle squadre che detengono più vittorie, tra cui il titolo dello scorso anno che i gialloblu cercheranno di difendere. «Ringraziamo tutti coloro che collaborano a questo grande evento, in primis Regione Lombardia, il Comune di Varese e la Provincia per il patrocinio, oltre agli storici sponsor che sono sempre al nostro fianco», la chiusura del dg Frattini.