Auser Gallarate promuove le tradizioni del Varesotto con un ciclo di incontri

Viggiù
Viggiù, protagonista del primo incontro

GALLARATE – Un ciclo di incontri sulla valorizzazione di luoghi, tradizioni e culture legate alla provincia di Varese. Si chiama “Curiosando nel Varesotto” e sono stati già programmati i primi tre incontri per scoprire eccellenze tradizioni artigianali, vicine ma spesso non conosciute. Questi primi appuntamenti sono presentati da un volontario di Auser Gallarate che negli anni, con particolare curiosità, ha fotografato luoghi di interesse storico e artistico della provincia, contestualizzandoli nell’evoluzione del territorio.

I primi tre incontri

Per il momento è stato definito il primo incontro, dal titolo “Gli scalpellini di Viggiù – notizie, curiosità e molto di più”. In un’ottica di ricreare momenti di relazione, seguirà una merenda. In programma, anche il tema del secondo evento che riguarderà i campanili, dal titolo “Con il naso all’insù”. Infine, il titolo del terzo è ancora da definire ma si parlerà delle edicole sacre.
L’ingresso è libero, ma in rispetto alle norme anti-Covid è obbligatorio il green pass rafforzato, la mascherina Fpp2 e l’impegno nel distanziamento.
I partener del ciclo di incontri sono Auser Busto, La porta aperta, 26×1, Assieme a Francesco ed Evolvere.

gallarate auser varesotto incontri – MALPENSA24