Cortesia agli sportelli e niente regali: a Gallarate il nuovo codice per i dipendenti comunali

Gallarate comportamento dipendenti comunali

GALLARATE – Risparmio energetico, uso consono dei social network, gentilezza agli sportelli, niente regali. E’stato approvato il nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Gallarate”, formato da diciassette articoli che contengono le norme e i doveri specifici a cui è chiamata ad attenersi ciascuna persona che lavori nella pubblica amministrazione gallaratese. 

Zero regali 

Si tratta di un provvedimento richiesto a livello centrale nell’ambito delle strategie volte alla prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Accanto alla repressione penale, introduce un modello di prevenzione amministrativa della corruzione. 
Per questo motivo, recita l’articolo 4, «Il dipendente non chiede mai, né accetta, per sé o per altri, regali o altre utilità, salvo quelli d’uso di modico valore effettuati occasionalmente nell’ambito delle normali relazioni di cortesia e nell’ambito delle consuetudini internazionali».
Con l’aggettivo modico si intendono regali e altre utilità di valore non superiore a 100 euro complessivi nell’arco dell’anno solare, anche sotto forma di sconto. Sono assolutamente vietati regali in denaro contante o assimilati.

Rapporti con il pubblico 

L’articolo 12 regola invece il comportamento da tenere con l’utenza, sottolineando che il dipendente opera con spirito di servizio, correttezza, cortesia. Sono state inserite alcune specifiche in ordine alle modalità di relazione con il pubblico da tenere attraverso i social media. E’ altresì evidenziato che il comportamento degli operatori addetti agli sportelli di front office deve essere cortese e il linguaggio usato deve sempre essere chiaro e comprensibile.

Nei negozi senza divisa 

All’articolo 10, il “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Gallarate” indica il comportamento che il personale deve tenere nell’ambito dei rapporti privati. In particolare viene dato rilievo al fatto che il personale non può far valere il proprio status per ottenere un qualsiasi beneficio. Per questo motivo non è consentito al personale del Corpo di polizia locale o che utilizzi una divisa per servizio di recarsi in uniforme negli esercizi commerciali o nei pubblici esercizi per fini privati. 

Risparmio energetico 

Anche il tema del risparmio energetico e dell’uso intelligente e razionale dell’energia rientra nel Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, chiamati a partecipare attivamente ai programmi di riduzione e contenimento dei consumi energetici degli enti di appartenenza e a impegnarsi quotidianamente per adottare comportamenti orientati all’efficienza energetica. Niente più, dunque luci accese per ore in uffici vuoti o interi edifici con temperature tropicali a gennaio. Anche Pantalone, nel 2022, è stufo di pagare. 

Gallarate comportamento dipendenti comunali – MALPENSA24