Diritto internazionale umanitario: il convegno della Cri di Gallarate al castello di Somma

gallarate convegno croce rossa

GALLARATE – Sabato 20 maggio nella prestigiosa sede del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo alle ore 9.30 si terrà la prima edizione del Convegno di Diritto Internazionale Umanitario organizzato dal Comitato di Gallarate Croce rossa italiana, in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito, con il patrocinio del Comune di Somma Lombardo. 

Il convegno 

Il titolo del convegno – presentato questa mattina nella sede della Cri di Gallarate di viale 24 maggio – punta a evidenziare temi caldi di grande attualità: “Diritto Internazionale Umanitario fra gli scenari dei nuovi conflitti armati e la tradizione nell’assistenza”.
Il mondo conosciuto cambia rapidamente, i rapporti tra Russia e Ucraina in Europa hanno riaperto vecchie ferite. Il tema del Diritto Internazionale Umanitario e la sua applicazione nel nuovo scenario geopolitico sono una realtà sulla quale riflettere. Per conoscere più da vicino cosa sta accadendo in Europa e nel mondo e come la Croce Rossa-Mezzaluna Rossa e le Infermiere Volontarie intervengono in questo panorama in continuo mutamento, si è voluto fare il punto della situazione insieme ad esperti giuristi, ai militari, alla Nato, per approfondire tra l’altro come l’impiego delle nuove tecnologie (droni, intelligenze artificiali, etc) influiscono sulle modalità di intervento nel salvare vite umane sul campo. I relatori risponderanno ai tanti quesiti che animano il dibattito sull’applicazione del DIU in questi nuovi scenari.

Testimonianze sul campo

Alcuni spunti: come conciliare il dovere di protezione dei soldati in conflitto con l’applicazione del DIU? Come gestire i profughi provenienti dai paesi in conflitto (dall’Ucraina all’Afghanistan alla Siria)? Esistono regole DIU idonee oggi a proteggere i civili dalle conseguenze di operazioni informatiche militari o è necessario svilupparne di nuove? 
Il programma è volutamente ricco di interventi per consentire uno studio ampio e articolato del tema trattandolo da più punti di vista: giuridico, militare, geopolitico. Le testimonianze sul campo faranno da corollario per completare il quadro. Il convegno si avvale della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, di docenti dell’Università Statale di Milano, di esperti della Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona – NATO Rapid Deployable Corps e dell’Esercito Italiano, di Delegati Internazionali e Istruttori DIU di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un panel di indubbia levatura che farà luce sulle criticità e sulle opportunità di evoluzione del DIU.

Una finestra sul mondo  

Monica Trotta, presidente Cri Comitato di Gallarate: «Quest’anno si celebra il 115esimo anno dalla fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa e il Comitato di Gallarate ha scelto di onorare questa importante ricorrenza inaugurando il primo Convegno sul Diritto Internazionale Umanitario. L’idea nasce dalla volontà di aprire una finestra sul mondo per analizzare, con l’aiuto di esperti giuristi e militari, le criticità dell’applicazione oggi del DIU nei nuovi scenari di conflitto armato e quale evoluzione sia auspicabile affinché principi e valori sanciti a livello internazionale possano sempre essere applicati e rispettati. Questo convegno ha l’ambizione di essere il seme che possa in futuro germogliare in un osservatorio permanente di studio su queste tematiche. Ringrazio in modo particolare l’avvocato Gaetano Galeone, Presidente della Fondazione Visconti di San Vito che ha accolto con grande entusiasmo e lungimiranza la nostra proposta ospitando il convegno nella prestigiosa sede del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo e sposandone finalità e contenuti. Siamo certi che questo sodalizio possa portare frutto e il Castello diventi per noi, per Croce Rossa, un punto di riferimento culturale e di dibattito sul DIU negli anni a venire. Il supporto dell’Istituto di Diritto Internazionale Umanitario di Sanremo che partecipa con il suo vice presidente il generale Battisti ci sprona a far sì che questo convegno possa gettare le basi per il futuro e ringrazio i vertici militari della Caserma della NATO di Solbiate Olona per il prezioso apporto e la disponibilità nel contribuire concretamente con la loro preziosa esperienza e competenza sul campo. Tutti i relatori che interverranno sabato 20 maggio sono un grande valore aggiunto per l’evento e ci auguriamo che questa collaborazione continui proficua nel tempo. Un ultimo doveroso ringraziamento alla giornalista Elena Casero la cui competenza e supporto sono stati determinanti per l’organizzazione dell’evento». 

Il programma 

9.00 registrazione dei partecipanti
9.30 saluti istituzionali – Avv. Gaetano Galeone (Presidente Fondazione Visconti di San Vito) 

  • Inquadramento giuridico: il Diritto Internazionale oggi – Manlio Frigo (Professore ordinario di Diritto Internazionale, Università Statale di Milano)
  • Il DIU e i nuovi scenari geopolitici e militari – avv. Adriano Cagliani (MISIN Crd Legal Advisor, Croce Rossa Italiana Comitato Centrale Delegato Internazionale)
  • Scenari geopolitici attuali – on. Paolo Alli (Segretario Generale Fondazione De Gasperi, Roma, già Presidente Assemblea Parlamentare NATO)
  • Human security within NATO – Ten. Col. Tommaso Di Marco (Nato Rapid DeployableCorps – Solbiate Olona)
  • L’applicazione del DIU in operazioni: tra rispetto dei principi e realtà dei fatti – Gen. Giorgio Battisti (Vice Presidente Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Sanremo)
  • Cyber war e cyber warfare – Magg. El Barbara Scolart (Legal advisor contingente italiano nelle missioni KEFOR e ISAF)
  • La gestione dei profughi in situazioni conflittuali o di crisi – Gen. Giuseppe Morabito (Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation)
  • I diritti umani in Afghanistan – Gen. B. (ris.) Federico Maria Pellegatti (Presidente Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Nazionale ex Allievi Accademia Militare di Modena)
  • Ucraina: testimonianza sul campo – Infermiere V olontarie (Corpo Infermiere V olontarie CRI)
  • Popoli in conflitto: testimonianza sul campo – Ibrahim Malla (Delegato Internazionale per gli
    Audiovisivi della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa)
gallarate convegno croce rossa – MALPENSA24