Gallarate, dopo il Covid sconti e rimborsi a associazioni e scuole materne

comune gallarate segretario generale

GALLARATE – Nuovi posti auto e aiuti ad associazioni e genitori i cui figli frequentano le scuole materne cittadine. E’ l’impegno delle giunta comunale gallaratese guidata dal sindaco Andrea Cassani: tre diverse delibere che mirano a incontrare i bisogni dei cittadini.

Rimborsi scuole materne

Nel caso delle scuole materne cittadine, chiuse dal 24 febbraio scorso in conseguenza dell’emergenza Covid, con conseguente impossibilità da parte dei piccoli alunni di fruire di servizi già pagati, la giunta ha autorizzato «La Fondazione Consorzio Scuole Materne, nella persona della Sua Presidente, a procedere al rimborso e/o compensazione delle rette del servizio di pre e post scuola pagato, ma non fruito nel periodo del lockdown da emergenza Covid – 19, marzo -giugno 2020». Era stata la stessa Fondazione a chiedere l’autorizzazione in questione, si parla di una cifra complessiva pari a 21mila euro.

Sconti alle associazioni

Ed è legata all’emergenza Covid anche la decisione «Di esonerare le associazioni territoriali, con sede presso gli immobili comunali – si legge nel testo della delibera – del pagamento della quota di locazione dall’8 marzo all’11 giugno 2020, periodo imprevedibile e coattivo di emergenza pandemica, per un mancato introito di 2.488,36 euro». Anche le associazioni, infatti, si sono viste sospendere ogni attività a causa dell’emergenza sanitaria con conseguente non pieno utilizzo delle sedi prese in affitto.

Posti auto in via San Francesco

Infine saranno realizzati tre nuovi posti auto in via San Francesco a parcometro «Data la domanda di sosta a breve termine dovuta alla presenza di varie attività commerciali e uffici vari». La tariffa oraria sarà di un euro e 20 centesimo l’ora con una sosta massima di due ore. 

Giunta in videocall a Gallarate, prime misure economiche per l’emergenza

gallarate covid scuole materne – MALPENSA24