Maga di Gallarate, l’iconica Miamina “rivive” in un progetto di texture design

GALLARATE – Il Maga di Gallarate e Saporiti Italia Spa – azienda leader nella progettazione e produzione di arredi di design – in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera per presentare il progetto creativo “My Miamina“, che coinvolge gli studenti nella rielaborazione del tessuto della seduta iconica Miamina.

My Miamina

My Miamina” è destinato agli studenti frequentanti i corsi di diploma accademico di primo e secondo livello del dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Brera degli indirizzi di Decorazione, Grafica d’Arte e Pittura. L’obiettivo è valorizzare la qualità progettuale che contraddistingue la produzione italiana legata al mondo dell’arte e del design attraverso la relazione tra arte, design ed educazione, rispettivamente rappresentati dai tre soggetti coinvolti. Gli studenti saranno accompagnati in un percorso formativo con momenti propedeutici, visita alle collezioni del Museo Maga e all’archivio Saporiti Italia per arrivare a ideare una loro personale reinterpretazione del tessuto della seduta, fondamentale elemento formale e strutturale della Miamina.

La seduta Miamina, presentata per la prima volta nello showroom Saporiti Italia di Miami, città dalla quale prende il nome, ha ricevuto la menzione d’onore al Premio Compasso d’Oro nel 1985. La prima edizione viene realizzata con una serie di tessuti, creati appositamente da Ottavio e Rosita Missoni, amplificando il rapporto fra arte, architettura e design attraverso l’uso del colore.

Promuovere arte e impresa

«Il progetto “My Miamina” si inserisce in una fruttuosa collaborazione pluriennale tra Maga e Saporiti Italia, due eccellenze del territorio lombardo, a dimostrazione di quanto sia fondamentale, oggi, promuovere le relazioni tra arte e impresa all’insegna dei valori di innovazione, sostenibilità e inclusività», commenta Emma Zanella, direttrice del Maga. «Questa partnership virtuosa si arricchisce oggi con l’intervento dell’Accademia di Brera, che rappresenta per noi l‘alleato migliore per valorizzare la qualità progettuale che contraddistingue la ricerca e produzione italiana legata al mondo dell’arte e del design».

L’arte ispira

«L’arte ha avuto sempre un importante ruolo di stimolo e di ispirazione per la Saporiti Italia», spiega Raffaele Saporiti, presidente e amministratore delegato di Saporiti Italia. «Dall’inizio degli anni 2000 l’arte è diventata tuttavia un vero e proprio obiettivo di progettazione. Abbiamo infatti iniziato a riflettere sulle esigenze degli spazi dell’arte, impostando un progetto di design – Inside Art – con l’obiettivo di creare oggetti specificatamente concepiti per i musei. Ma anche, con lo scopo di sostenere direttamente queste istituzioni culturali, organizzando la presentazione delle nostre ricerche proprio in questi spazi, e così sponsorizzandone e finanziandone l’attività». E aggiunge: «Inside Art ha dunque per noi un importante valore tecnico, ma ha un ancor più importante valore culturale e sociale, perché ci permette di comunicare le nostre attività di design sostenendo al tempo stesso i luoghi dell’arte e della cultura».

«Siamo entusiasti della collaborazione con Museo Maga e Saporiti Italia che hanno scelto l’Accademia per realizzare un progetto educativo e creativo che mostra non solo l’ottima sinergia fra pubblico e privato ma diventa laboratorio formativo di ricerca, contemporaneità e interdisciplinarità per gli studenti», ha detto Dany Vescovi, docente e responsabile del progetto per l’Accademia di Brera.

La valutazione e la borsa di studio

La selezione e la valutazione dei progetti saranno a cura di una commissione nominata dagli enti promotori e terranno conto della loro originalità, della qualità tecnica e poetica, dell’aderenza alla finalità ultima di valorizzare il tessuto della seduta come elemento formale e strutturale chiave della Miamina.

Al termine è prevista una fase di selezione e valutazione delle rielaborazioni più interessanti per originalità, grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali legate all’identità della seduta. Ai primi tre classificati, Saporiti Italia assegnerà una borsa di studio di mille euro e il Maga donerà un anno di membership “Amici del Maga Young“. Oltre ai tre elaborati premiati, una ulteriore selezione di dieci lavori sarà utilizzata da Saporiti Italia per realizzare esemplari unici della Miamina, cui sarà dedicata una presentazione ed esposizione temporanea negli spazi del Museo a Gallarate il prossimo autunno, in occasione del progetto di mostra “Arcipelago Design“.

gallarate maga miamina sedia – MALPENSA24