Gallarate, ladro di birre aggredisce la polizia. Fermato con lo spray urticante

legnano aggressione giovane polizia

GALLARATE – Ruba birre in un bar e sfotte il proprietario che minaccia di chiamare il 112. In mezz’ora la polizia di Stato lo ha rintracciato e denunciato. Non senza fatica: il ladro di alcolici, decisamente prestante, ha aggredito anche gli agenti. Che per contenerlo hanno fatto ricorso a spray al peperoncino e manette. Il fatto è avvenuto intorno alle 23 di ieri, mercoledì 8 luglio.

Il furto registrato dalla videosorveglianza

La Volante del commissariato di Gallarate ha raggiunto piazza Risorgimento su richiesta di un esercente, che aveva segnalato il furto di alcune bottiglie di birra da parte di due uomini. Il titolare del negozio ha riferito agli agenti di aver visto sul monitor del circuito di videosorveglianza che i due malviventi avevano rubato delle bottiglie di birra dal negozio. Immediatamente li ha raggiunti al di fuori del suo locale, ma alle sue contestazioni i due hanno negato ogni addebito. Alla promessa del titolare di chiamare le forze dell’ordine hanno risposto arrogantemente, prelevando altre birre dal negozio per allontanarsi dal locale, ovviamente senza pagare nulla.

Inseguito e ammanettato

Gli Agenti hanno visionato le immagini del circuito di sorveglianza, dalle quali hanno visto chiaramente il furto consumato e gli autori dello stesso. A questo punto la volante ha perlustrato le vie cittadine alla ricerca dei due soggetti i quali sono stati individuati in piazzetta san Pietro verso le 23.30, intenti a consumare birre in compagnia di altre persone. Alla vista della volante c’è stato un fuggi fuggi generale, ma i poliziotti, dopo un concitato inseguimento a piedi, sono riusciti a bloccare in via Borghi uno dei due autori del furto, riconosciuto dalle immagini visionate. Il fuggitivo, estremamente prestante e muscoloso, ha opposto una violenta e strenua resistenza, costringendo gli agenti ad usare lo spray al peperoncino in dotazione e ad ammanettarlo, per evitare che continuasse la fuga o potesse nuocere agli operanti o a terzi.

Urina sui lampioni

Al termine del concitato intervento l’uomo, sprovvisto di qualsiasi documento di identità, è stato accompagnato al commissariato. Il ladro di birre, risultato essere un cittadino algerino di 27 anni, pluripregiudicato ed irregolare sul territorio nazionale, è stato denunciato per furto in concorso e resistenza a pubblico ufficiale. Ma non è finita. Alle 18 di ieri gli uomini del commissariato di via Ragazzi del ’99 hanno denunciato un 31enne gallaratese trovato alla guida di una Clio nonostante la patente gli fosse stata revocata. Infine, poco dopo, la Volante ha sanzionato un giovane bengalese trovato a fare pipì contro un lampione della luce. 

Lite finisce a botte in largo Camussi a Gallarate. Arriva la polizia

gallarate polizia spray urticante – MALPENSA24