Gallarate, “Partetuttodanoi” ripulisce i boschi di via Aleardi

gallarate ripulire via aleardi

GALLARATE – Un invito rivolto a chi vuole sconfiggere l’inciviltà. Quello dell’associazione Partetuttodanoi, che non si fa mai trovare impreparata quando c’è da restituire un luogo al decoro che si merita. Ma è anche quello delle istituzioni, nella persona dell’assessore Sandro Rech (Ecologia), con l’auspicio di sensibilizzare sempre di più le persone al rispetto dell’ambiente e soprattutto delle aree verdi. Che è quello che succederà il prossimo 25 febbraio a Gallarate. Obiettivo: ripulire la zona boschiva di via Aleardi.

Gli obiettivi

«Siamo in presenza di una situazione di assoluto degrado», dice l’assessore gallaratese. Il motivo? «Lo scarico dei rifiuti», al punto che «il Comune in passato ha dovuto fare un’ordinanza ad hoc per chiudere la strada». Un tentativo per scongiurare episodi di abbandono: «In questo modo si evitava di entrare coi mezzi e scaricare in mezzo al verde. L’accesso era consentito solo a chi aveva il permesso». Quindi la nuova iniziativa: «Abbiamo preso accordi con Partetuttodanoi, associazione di volontari che periodicamente si organizzano per ripulire dove è necessario». In più, «ci sarà anche la collaborazione con Aemme Linea Ambiente, che sarà presente con un camion per caricare i rifiuti raccolti e trasportarli dove possono essere smaltiti».
Da qui, l’invito a «tutti coloro che vogliono partecipare: il Comune metterà a disposizione guanti e sacchi». E conclude: «Faccio un plauso ai volontari che stanno dimostrando grande sensibilità. Si sono offerti in prima persona per aiutarci».

La sfida di Partetuttodanoi

La raccolta straordinaria è, appunto, in calendario per sabato 25 febbraio. Il ritrovo è alle 9, in via Aleardi all’incrocio con via Calatafimi. Annuncia Partettuttodanoi sui social: «Da lì incominceremo a raccogliere i vari rifiuti abbandonati nell’area boschiva e differenziarli il più possibile in vista del successivo recupero.
L’evento è aperto a tutti i volenterosi che hanno a cuore il nostro territorio e i nostri boschi. Consigliamo di munirsi di guanti da lavoro e indossare scarpe e abbigliamento adeguati».

gallarate ripulire via aleardi – MALPENSA24