Gallarate, via Torino: il prefetto ha deciso la data dello sgombero del Civico 8

Gallarate via torino polita

GALLARATE – Il palazzo Civico 8 in via Torino a Gallarate sarà sgomberato l’8 maggio. È stato stabilito questa mattina – 19 aprile – durante il Comitato di ordine pubblico e sicurezza convocato dal prefetto Salvatore Pasquariello, alla presenza del sindaco Andrea Cassani e del comandante della polizia locale Aurelio Giannini.

Lo sgombero

La decisione è stata presa per motivi di igiene pubblica e nel rispetto di quanto disposto dall’ordinanza comunale su impulso dei vigili del fuoco e dell’Ats. Il palazzo di via Torino 8 sarà quindi sgomberato nella giornata di mercoledì 8 maggio: provvedimento che riguarderà sia le abitazioni sia le attività commerciali presenti nello stabile.

Il degrado

La vicenda è ormai nota. Da anni, al palazzo Civico 8, non vengono effettuati i lavori di ammodernamento, manca la luce e non funzionano gli impianti fognari. Inoltre, spiegava il Comune nell’ordinanza di sgombero, «complessive condizioni igienico sanitarie, di sicurezza impiantistica delle parti comuni dell’immobile che peggiorano nel tempo senza che i proprietari provvedano ad attuare e programmare alcun tipo di intervento». Una situazione intollerabile e  – raccontavano i residenti – resa ancora più critica sotto il profilo della sicurezza per la presenza di spacciatori nell’area e di abusivi che alloggiano negli appartamenti sfitti. Una situazione che aveva attirato anche l’attenzione delle telecamere del tg satirico Striscia la Notizia.

gallarate sgombero palazzo via torino – MALPENSA24