Taxi con lo sconto per i non vedenti. Gallarate rinnova l’accordo

taxi milano malpensa

GALLARATE – Rinnovato l’accordo che garantisce ai ciechi e agli ipovedenti un contributo economico per i viaggi in taxi. Una soluzione utile per andare incontro a un categoria particolarmente fragile, che anche per il 2024 potrà sfruttare questo fondamentale servizio a Gallarate.

Dal percorso tattile all’accordo

L’accordo è stipulato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (che ha valutato i maniera positiva il progetto, proponendo il rinnovo) con il Comune. E che coinvolge anche Atg radio taxi Gallarate, che ha confermato anche per il 2024 la volontà a proseguire con la collaborazione.
L’attenzione della città nei confronti della categoria dei non vedenti e degli ipovedenti è stata dimostrata in più occasioni nel corso degli anni. Ne è un esempio il percorso tattile che collega la stazione con il municipio, creato per aiutare i ciechi a muoversi senza pericolo. Lo ha testato in anteprima – nel maggio 2021 – Daniele Cassioli, pluricampione mondiale di sci nautico per atleti non vedenti. Il percorso è composto da una speciale pavimentazione stradale che permette anche a chi non vede di camminare riconoscendo luoghi di pericolo, come rampe, scale e intersezioni.

L’attenzione negli anni

Una sensibilità che però nasce ancora più lontano, con la presenza storica dei Lions Club Gallarate Host. Il gruppo, fra i primissimi a nascere sul territorio provinciale, sin dalla fondazione nel 1956 ha mostrato una particolare attenzione verso le persone non vedenti, diventando uno tra più attivi per la promozione e il sostegno de “Il libro parlato” (la biblioteca di audiolibri). Fra le attività per sostenere le persone non vedenti, spicca anche il fondo specifico che da anni viene utilizzato per l’acquisto di cani guida da affiancare a persone in difficoltà.

gallarate taxi sconto ciechi – MALPENSA24