Giornata dei Donatori per la Fondazione Famiglia Legnanese: 210 borse di studio

legnano famiglialegnanese giornata donatori

LEGNANO – La Legnano col cuore in mano finanzia più di duecento borse di studio. Anche nel 2022 la Fondazione Famiglia Legnanese è riuscita a reperire una cifra ingente, 215.000 euro, da 82 donatori nella Giornata a questi dedicata che si è svolta ieri sera, lunedì 17 aprile, a Villa Jucker sotto il titolo “La storia continua” (nella foto). Con i fondi raccolti saranno finanziate 210 borse di studio che saranno consegnate in autunno nel corso della cerimonia programmata per la tradizionale Giornata dello Studente.

«Dal 1986 a oggi – ha sottolineato con giusto orgoglio il presidente della Fondazione, Pietro Cozzi, che proprio ieri sera ha passato il testimone a Giuseppe Colombo – abbiamo raccolto a questo scopo ben 7 milioni di euro. Non abbiamo perso un colpo neppure nei due anni dell’emergenza Covid. È il segno che la gente ci stima e ci sostiene nella nostra iniziativa».

Giovani talenti crescono. Come il bosco

Non basta: grazie all’idea del bosco nel Parco “Falcone Borsellino” per “coltivare i giovani talenti”, quest’anno è stata data anche la possibilità a 36 persone di adottare simbolicamente, per 1.000 euro, uno degli alberi piantati, tanti quanti gli anni da cui la Fondazione Famiglia Legnanese promuove la Giornata dei Donatori e la Giornata dello Studente. «Ogni anno – aggiunge Cozzi – aggiungeremo un nuovo albero, così da creare un bosco vivo che rende ancora più viva questa iniziativa e la realtà che la sostiene».

Serata per il 150° del Maestro Neglia

La Famiglia Legnanese e la Società Arte e Storia organizzano una serata in occasione dei 150 anni della nascita del Maestro Francesco Paolo Neglia, dal titolo “La luce e la speranza”. L’evento si terrà domani, mercoledì 19 aprile, alle ore 21.00 alla Sala Giare di Villa Jucker (via Matteotti 3).

Interverranno la professoressa Laura Fusaro, autrice del libro “Maestro sul podio e nella vita. La straordinaria avventura musicale di Francesco Paolo Neglia dalla Sicilia alla Germania, a Legnano e dintorni” (Macchione 2020) e il Maestro Daniele Balleello, cofondatore e direttore dell’Orchestra da Camera “Città di Legnano Franz Joseph Haydn”.

legnano famiglialegnanese giornata donatori – MALPENSA24