Giornata del Ciclamino all’ospedale di Legnano contro la sclerodermia

legnano ospedale diagnosi sclerodermia

LEGNANO – Dopo l’arresto forzato dovuto alla pandemia, si rinnova la “Giornata del ciclamino” contro la sclerodermia, l’appuntamento organizzato dal Gils-Scleronet (Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia) e Asst Ovest Milanese, dedicato alla prevenzione di questa malattia che In Italia colpisce 25.000 persone. La sclerodermia comporta la progressiva occlusione dei piccoli vasi sanguigni e fibrosi, ovvero l’ispessimento della pelle e dei tessuti connettivi degli organi interni.

L’obiettivo che da anni impegna medici, istituzioni e volontari, è porre l’attenzione su questa rara patologia attraverso una diagnosi precoce, in quanto è una malattia autoimmune subdola, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità tanto più elevato quanto più la diagnosi viene rilevata tardivamente. La malattia colpisce prevalentemente il sesso femminile in età giovane-adulta anche se, attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e lo screening, è stata riscontrata una crescente incidenza nel sesso maschile.

Nell’Asst uno dei primi centri di cura nazionali

L’Asst Ovest Milanese è da molti anni sede di una delle prime Scleroderma Unit italiane e fa parte della rete regionale lombarda Scleronet, centri di riferimento che condividono protocolli diagnostici e terapeutici e garantiscono la presa in carico dei pazienti nella loro complessità.

In questi anni, grazie alle Giornate del Ciclamino (fiore scelto come simbolo della sclerodermia per la sua resistenza alle basse temperature), sono state individuate molte diagnosi precoci e instaurare le adeguate terapie che, anche se non hanno ancora il potere di guarire la malattia, hanno dimostrato la possibilità di rallentarne la progressione e le complicanze. Il sintomo più precoce è il cosiddetto Fenomeno di Raynaud, che si manifesta con il pallore delle dita di mani e piedi seguito da arrossamento o colorito cianotico scatenato spesso dall’esposizione agli sbalzi di temperatura e al freddo.

Un esame per diagnosticarla subito

Con la videocapillaroscopia (nella foto in alto), un semplice esame non invasivo e non doloroso effettuato sulle dita delle mani, è possibile osservare le modificazioni dei capillari e quindi porre precocemente la diagnosi. Per i cittadini che manifestino tali sintomi, si rinnovano gli appuntamenti per effettuare gratuitamente un controllo venerdì 18 novembre dalle ore 14.00 alle 17.00 al Day Hospital Medicina dell’ospedale di Legnano. Per le prenotazioni chiamare il numero telefonico 0331 449305 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00, fino ad esaurimento dei posti dedicati.

L’esame viene eseguito sulle dita delle mani: si raccomanda di non avere effettuato manicure recenti, di non avere smalto e di non avere eseguito ricostruzioni ungueali.

legnano ospedale diagnosi sclerodermia – MALPENSA24