Giornata del volontariato, a Varese il Csv Insubria premia volontari e associazioni

volontariato Varese

VARESE – Alla vigilia della 36^ Giornata internazionale del volontariato, che ricorre il 5 dicembre, Varese ha voluto celebrare questa mattina, sabato 4, i volontari del territorio. La cerimonia di premiazione del Sole d’Oro, riconoscimento assegnato dal Csv Insubria, si è svolta a porte chiuse presso il Salone Estense, con diretta streaming. 17 i premi assegnati tra volontari e associazioni.

I premi assegnati

Per Csv Insubria la Giornata internazionale del volontariato è diventata negli ultimi anni l’occasione per mettere sotto i riflettori storie ed esperienze che quotidianamente aiutano a costruire comunità coese, attraverso l’assegnazione del Sole d’Oro. Il premio è andato a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione del dono e della solidarietà nelle province di Varese e Como, il territorio di azione di Csv Insubria. Dieci i volontari senior che sono stati premiati, quattro in tutto i giovani (divisi in candidature singole e gruppi) e due infine i premi per la categoria “associazioni”. Quest’ultimo premio, arrivato alla terza edizione, quest’anno è stato dedicato in particolare alle esperienze di co-programmazione con gli enti del territorio.

volontariato Varese

I premiati

I 10 volontari senior premiati sono Renato Cairoli di Sos Olgiate Comasco, Cristina Leoni, Osha Asd Aps di Como; Santa Lo Re, Associazione Pane di Sant’Antonio Varese; Luciana Lucietto, Centro antiviolenza Icore di Gorla Maggiore; Sonia Marantelli, Avis provinciale Varese; Santo Mazzei, Prociv di Varano Borghi; Giovanna Montanelli, Circolo Acli Associazione Famiglie in cammino di Como; Bruna Muscionico, Aism Como; Romano Parnigoni Agorà 97 Cooperativa Sociale Onlus di Rodero; Antonio Scalise, Aido provinciale Varese. Per il premio giovani 4 in tutto i premi assegnati che hanno riguardato sia singoli giovani volontari che gruppi: il premio è andato ad Alessandra Barbesino (Agesci 1 Varese); Tommaso Siviero (Ipsia Ong); Consulta Giovani Tavernerio e Associazione Benandanti (Tradate). Infine per la categoria “associazioni” il riconoscimento è andato a Croce Rossa Italiana Luino e Valli e al Circolo Acli Cucciago “Carolina Zappa”.

volontariato Varese

Un premio speciale per la Polha

Quest’anno si è aggiunto inoltre un premio speciale, che è stato assegnato all’associazione Polha Varese, protagonista con i suoi atleti (ben sette) alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Oltre alla presidente Daniela Colonna Preti, è stato ospite della cerimonia Federico Morlacchi, nuotatore che è entrato in Polha quando aveva 8 anni. In questi 20 anni ha partecipato a moltissime competizioni nazionali e internazionali tra cui 3 Paralimpiadi, compresa Tokyo 2020, nella quale è stato portabandiera. «Oggi i riflettori sono accesi su ciascun atleta, volontario e dirigente di Polha perché i traguardi di ciascuno fanno di questa realtà un patrimonio prezioso e inestimabile per la comunità e il territorio»: così si legge nella motivazione del premio, consegnato dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Varese Roberto Molinari. «Il volontariato è la forza motrice di ciò che facciamo», ha commentato la presidente Daniela Colonna Preti.

volontariato Varese
Daniela Colonna Preti e Federico Morlacchi di Polha Varese