Giorni di lavoro nel Legnanese per rimediare ai danni provocati dal maltempo

legnano maltempo danni lavori

LEGNANO – Due ore di continue segnalazioni e interventi ravvicinati nella serata di ieri, martedì 26 luglio, e da oggi un lavoro su più fronti per ripristinare la normalità, fra alberi caduti, un palo della luce piegato e un allagamento, in via Milano. È il bilancio del Comune di Legnano degli effetti prodotti dal maltempo che ha da subito impegnato nei punti più critici della città il personale della Polizia locale, di Euro.Pa e due squadre della Protezione civile tra le 21.30 e le 23.30.

A Legnano gli interventi hanno riguardato alberi caduti o pericolanti, come quello all’incrocio delle vie Roma e Bixio, in via dell’Acqua, al parco Falcone Borsellino e in via Ebolowa, dove un albero caduto occupava una corsia all’altezza della salita dei Ronchi. Sempre in serata il personale della Polizia locale ha provveduto a rimuovere in via Guerciotti la recinzione di un cantiere finita a terra e in via Micca a raccogliere la segnaletica di cantiere sparsa dal vento. In via Milano l’allagamento tra le vie Dell’Acqua e Diaz ha richiesto la rimozione delle caditoie per consentire il deflusso dell’acqua.

Obiettivo, risolvere tutto entro la settimana

Gli effetti del maltempo richiederanno oggi e nei giorni a seguire un impegno supplementare, che vedrà il Comune collaborare con le società partecipate per ripristinare la normalità, a cominciare dalla pulizia delle strade che, già da questa mattina, ha visto attivarsi Ala, come per il verde Amga e Cap per la pulizia delle caditoie. L’obiettivo è risolvere tutte le criticità entro la settimana. Gli uffici hanno inoltre richiesto un intervento urgente a Enel X per la sostituzione del palo della luce piegato da un grosso ramo d’albero staccatosi di fronte al cimitero monumentale di corso Magenta (nella foto in alto).

Conta dei danni anche a San Giorgio

Anche a San Giorgio su Legnano questa mattina è stata fatta la conta dei danni. Il sindaco, Claudio Ruggeri, ha fatto visita con l’ufficio tecnico agli abitanti di via Dalla Chiesa e di vicolo Della Rosa che hanno subìto i maggiori danni, soprattutto l’allagamento delle cantine e la tracimazione della fognatura (nella foto sui sopra). Tramite l’operaio del Comune è stato fornito un aiuto a trasportare gli oggetti delle cantine alla piattaforma ecologica.

«Siamo coscienti che gli interventi eseguiti non sono ancora sufficienti – osserva Ruggeri – Altre opere e interventi già programmati con Cap vanno nella direzione di poter contenere meglio le bombe d’acqua. È una partita aperta con la natura che nel suo essere madre ci chiede costante rispetto. Da parte mia, la solidarietà ai colpiti e il costante impegno dell’Amministrazione a completare i lavori programmati».

Canegrate ancora “spenta” in alcune zone

A Canegrate la corrente elettrica era ancora assente in alcune vie alle 12.30 di oggi. L’evento ha riguardato più territori, le squadre d’intervento Enel sono al lavoro per risolvere progressivamente il problema, che risulta comunque risolto in diverse zone.

Il sindaco, Matteo Modica, l’ufficio tecnico e Aipo hanno effettuato un sopralluogo alla Cascina Luciano e programmato la rimozione dell’albero caduto, valutando lo stato di salute di quelli circostanti. Alla Città del Sole è stata danneggiata una porzione del controsoffitto al piano superiore; l’ufficio tecnico ha già predisposto la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza dello spazio, in attesa degli opportuni interventi di manutenzione straordinaria.

legnano maltempo danni lavori – MALPENSA24