Gli studenti dell’Isis Ponti di Gallarate a scuola nel Parco del Ticino

GALLARATE – Tirocini formativi e attività vivaistiche nelle aree del parco del Ticino: un’opportunità per gli studenti dell’istituto Ponti di Gallarate, grazie all’accordo siglato tra la dirigenza scolastica dell’istituto di istruzione superiore di via Stelvio e i vertici dell’ente che gestisce il Parco Lombardo della Valle del Ticino. Un’iniziativa che nasce dalla volontà dell’Ente di «coinvolgere nelle attività del Parco del Ticino scuole, enti e associazioni». I ragazzi dell’ex Ipsia si occuperanno, tra l’altro, di far crescere gli alberi da utilizzare per le attività di riforestazione del Parco.

Tirocini e collaborazione

«Grazie a questo interessante accordo – spiega la presidente del Parco Ticino Cristina Chiappa – gli studenti della scuola superiore potranno usufruire di tirocini formativi presso l’Ente Parco, partecipando concretamente alle attività degli uffici non solo in tema di protezione ambientale ma anche di valorizzazione e promozione dei territori locali.  Con questa convenzione, inoltre, si darà avvio anche ad una collaborazione in materia di attività vivaistica, legata alla produzione ed alla cura di giovani piantine, di alberi ed arbusti autoctoni da impiegare nei progetti di forestazione».

«Il Gallaratese area strategica»

L’approvazione della convenzione s’inquadra all’interno di una strategia complessiva dell’Ente con sede a Magenta, che mira a coinvolgere nella vita e nelle attività del Parco le amministrazioni locali, le scuole e le associazioni di Gallarate e del suo hinterland. Questa parte di territorio, su cui il Parco sta investendo risorse umane e finanziarie, appare strategico per l’attuazione dei suoi obiettivi statutari. Il coinvolgimento di alunni e personale docente di un territorio è fondamentale  nella diffusione sul territorio delle azioni compiute e dei risultati raggiunti al fine di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza locale.

gallarate ponti parco ticino – MALPENSA24