Golasecca alla scoperta della storia. Con il 35esimo volume della rivista Sibrium

museo golasecca missoni

GOLASECCA – Domenica 10 aprile, alle 10.30, verrà presentato il volume 35 della rivista Sibrium nella sala del Gam di Golasecca. L’evento vuole presentare articoli – all’interno della rivista – di alto profilo e di grande interesse, sia di carattere archeologico sia storico-artistico. E che sono stati sviluppati dagli autori con l’utilizzo dei più moderni metodi offerti dalle nuove tecnologie.

I presenti

Interverranno l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, il sindaco Claudio Ventimiglia e il vice Bruno Specchiarelli. Oltre a Lucina Caramella (direttore di Sibrium e presidente del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese), Roberto Taglioretti (progettosl-Leicon), Alessandra Mazzucchi (ArcheOs Tec) e Antonino Cannata (Aditus in rupe).

Gli argomenti

Gli argomenti trattati nel nuovo numero di Sibrium sono rivolti alla divulgazione dei risultati di studi specialistici pertinenti non solo al territorio lombardo. E indagano le peculiarità del ricco patrimonio plurisecolare della Penisola, sviluppando temi come: la lettura del territorio milanese durante il V secolo d.C. mediante un approccio metodologico interdisciplinare, un aggiornamento sull’architettura sacra e la scultura medievale di Bologna, l’analisi delle tracce lasciate in una necropoli etrusca dagli strumenti utilizzati per modellare la roccia, le nuove indagini nelle aree funerarie delle Grotte di S. Martino di Noto (Siracusa), le ricerche archeologiche compiute da Giovanni Labus a Golasecca nel 1852, lo studio di una cremazione da Canegrate di 3000 anni fa, il progetto Mapod 4D: primo esempio al mondo di musealizzazione virtuale di musei digitali in 4 dimensioni utilizzando le nuove tecnologie degli ambienti virtuali di metaverso e multiverso.

Il progetto Mapod 4D

Il progetto Mapod 4D verrà presentato mostrando esempi di applicazione osteo-archeologica per didattica, divulgazione e ricerca, attraverso la musealizzazione di due scheletri, dal recupero allo studio, e di una cremazione golasecchiana con la sua urna. Nell’articolo che viene presentato su Sibrium, finalmente viene spiegato cosa si intende per metaverso di metaversi e quale sia l’applicazione reale di Mapod 4D in campo scientifico poiché utilizza variabili spaziali e temporali, 3D e dati reali, ad alta interattività e multivisitatore. Dunque non un videogioco, ma uno strumento di studio e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e museale che permette di entrare davvero nel mondo virtuale tramite avatar e teletrasporto.

Colazione e visita

Sarà possibile seguire in diretta la presentazione collegandosi a: https://www.twitch.tv/gam_golasecca. Seguirà una colazione a buffet (prenotazione e info: cspa.va@gmail.com) e alle 15 una visita guidata alla chiesa di San Rocco.

golasecca gam sibrium rivista – MALPENSA24