Guasto a cabina di Gerenzano all’origine dell’ultimo black-out a Rescaldina

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RESCALDINA – Problemi sulla rete di distribuzione riconducibili alla cabina di media distribuzione (15.000 Volt) a Gerenzano (simile a quella nella foto). È la causa comunicata da Enel al Comune di Rescaldina per le interruzioni di energia elettrica registrate nello scorso fine settimana secondo quanto riferito oggi, martedì 4 luglio, dal Comune che aveva richiesto spiegazioni sull’accaduto. La causa è dunque diversa da quella che nelle scorse settimane aveva generato i primi disservizi, ovvero un guasto rilevato e risolto in via Castellanza.

L’operatore ha comunicato che i problemi sono stati risolti. Anche dal sito di E-Distribuzione risulta chiuso l’intervento che era stato visualizzato in mappa nei giorni scorsi.

Problema risolto da Enel

Il Comune di Rescaldina coglie l’occasione per sottolineare che «quando non si ravvisano cause collegate e riconducibili all’impianto di illuminazione pubblica, il Comune non può in alcun modo intervenire con risorse proprie o tantomeno chiedere la risoluzione dei guasti all’azienda manutentrice degli impianti pubblici. L’unico operatore competente e autorizzato è E-Distribuzione, ente erogatore di energia elettrica. In caso di guasti e interruzioni, le segnalazioni devono essere inoltrate a E- Distribuzione come segnalato sul loro sito.

«Se manca la corrente e non è scattato l’interruttore del vostro contatore – aggiunge l’amministrazione comunale – allora potreste essere interessati da un disservizio. Chiamate il numero verde 803.500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24. In egual modo, qualsiasi danno rilevato a strumenti e apparecchi domestici, dovrà essere contestato all’operatore».

Sindaco mezz’ora in linea col call center. Per nulla

Come ricorda il sindaco, Gilles Ielo, «le prime segnalazioni delle nuove interruzioni sono arrivate all’ente venerdì, per lo più attraverso i social, poche con i canali istituzionali. Gli uffici hanno contattato immediatamente l’operatore e abbiamo ricevuto riscontro, dai responsabili area guasti di Enel, non dal call center, solo nella tarda mattinata di oggi, martedì. Oltre l’attività sopra descritta promossa dagli uffici, sabato ho voluto provare personalmente a contattare Enel: risultato, un’attesa di 28 minuti che è servita solo a sollecitare la risposta ricevuta oggi, non avendo ottenuto nessuna informazione utile dall’operatore del call center in merito ai guasti».

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