Il 2 giugno a Somma, Bellaria ai 18enni: «Fate della vostra vita un capolavoro»

2 giugno somma bellaria

SOMMA LOMBARDO – «Fate della vostra vita un capolavoro, un capolavoro da condividere così da aumentarne a dismisura il valore, e tutto il resto verrà da sé». Con questo augurio il sindaco Stefano Bellaria ha consegnato questa mattina una copia della Costituzione ai diciottenni, seduti come da tradizione al centro del cortile di Palazzo Viani Visconti per le celebrazioni del 2 giugno.

Il tricolore e la Costituzione

Il sindaco ha donato ai diciotteni il tricolore, una copia della Costituzione Repubblicana e una grafica d’arte –  un ex libris  presentato da Mauro Mainardi – realizzata in onore di una illustre sommese Giuseppina Aliverti, a cui è dedicata la biblioteca della città. E’ stata una delle prime donne accademiche d’Italia. Al di là degli importanti studi da lei realizzati, ciò che forse più conta nella sua storia è la capacità di andare oltre gli stereotipi del tempo che ritenevano le scienze da un lato, e le carriere universitarie dall’altro, appannaggio dei soli uomini, preferibilmente dai nobili natali. In questo modo ha dimostrato che con la forza di volontà si possono superare i limiti posti dalla propria condizione di partenza.

2 giugno somma bellaria

Il messaggio di Giuseppina

«Se Giuseppina fosse qui – ha detto Bellaria durante il discorso ufficiale – vi spronerebbe a investire sulle vostre passioni e sui vostri talenti, perché tutti voi avete dei talenti unici e irripetibili. Coltivateli con impegno, nonostante le difficoltà e farete un dono a voi stessi, ai vostri cari e all’intera comunità. Abbiamo bisogno di ragazzi in gamba, ragazzi che ce la mettono tutta in quello che fanno e che condividono con gli altri i propri risultati».

2 giugno somma bellaria – MALPENSA24