In bici in stazione senza la paura di non ritrovarla: apre la velostazione di Busto FS

BUSTO ARSIZIO – Finalmente biciclette protette e in sicurezza anche alla stazione FS: è stata inaugurata questa mattina, 14 luglio, la nuova velostazione realizzata da RFI in collaborazione con Ferrovienord e Trenord. «Questo è il fiore all’occhiello che mancava alla stazione – sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli – un servizio in più per i pendolari, che ci permetterà di anche di avere maggiore decoro sia nell’area esterna, sia dentro la stazione». Nell’occasione è stata presentata anche la nuova rampa per i disabili che collega il parcheggio nell’ex scalo merci di via Venezia con il Binario 1.

Apre la velostazione

La velostazione è situata direttamente sul primo marciapiede dello scalo ferroviario, sul lato taxi, accessibile sia da piazza Volontari della Libertà sia dal binario 1. Aperta negli stessi orari della stazione (tutti i giorni dalle 5.30 all’1 di notte), può accogliere fino a 38 biciclette (un numero «eventualmente raddoppiabile» utilizzando delle rastrelliere a doppio piano) in uno spazio di 120 metri quadrati e utilizza le soluzioni tecnologiche e il know how messo a disposizione da Ferrovienord, scelta come “best practice” del settore. L’investimento di RFI è stato di circa 89mila euro, ed è il primo caso di una velostazione affidata in gestione alla compagnia ferroviaria regionale.

Solo per abbonati

Il servizio di deposito biciclette è disponibile gratuitamente per gli abbonati Trenord, possessori della tessera elettronica “Io Viaggio”. Per accedere alla velostazione basta appoggiare la “card” all’ingresso. La tessera è utilizzabile contemporaneamente in tre velostazioni, pertanto a Busto i pendolari potranno scegliere dove posteggiare le loro biciclette tra la “stazione centrale” FS e le altre due stazioni sul territorio comunale, quella delle Nord di Busto e quella delle Nord di Castellanza. «A breve – annuncia il sindaco Antonelli – la stazione di Busto FS e quella di Castellanza saranno direttamente collegate da una pista ciclabile, finanziata da Fondazione Cariplo». Che faciliterà così l’interscambio tra le linee RFI e Ferrovie Nord.

L’inaugurazione

L’opera, pronta da tempo ma mai aperta, è stata inaugurata alla presenza del sindaco e dell’assessore all’inclusione sociale Osvaldo Attolini, oltre che del presidente di Ferrovienord Paolo Nozza, accompagnato dal responsabile unità valorizzazione Andrea Di Renzo, del responsabile canali di vendite e front office di Trenord Angelodomenico Brienza e del responsabile fabbricati viaggiatori area nord ovest di RFI Giovanni Gualario. «Con quest’opera favoriamo l’integrazione tra le diverse forme di mobilità e miglioriamo l’accessibilità alla stazione – rimarca Gualario – ma abbiamo predisposto anche un programma di ripristino del decoro e di mantenimento in efficienza dell’intero scalo». Il riferimento è in particolare ad alcuni problemi che toccano il sottopassaggio, che verranno presto sistemati. Dipende invece da un progetto nazionale che procede per step la prevista installazione dei tornelli all’accesso della stazione.

La rampa per i disabili

“Inaugurata” idealmente anche la rampa per i disabili che va ad eliminare le barriere architettoniche che impedivano l’accesso diretto alla stazione dal parcheggio gratuito per i pendolari di viale Venezia.

Busto, pronto il nuovo capolinea dei bus alle FS. E finalmente apre la velostazione

busto arsizio stazione biciclette – MALPENSA24