In transito per il paese senza motivo: altri tre denunciati a Castano Primo

castanoprimo controlli polizialocale coronavirus

CASTANO PRIMO – Prosegue l’attività della Polizia locale di Castano Primo per far rispettare le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri per l’emergenza Covid-19. Specifici posti di controllo casuali sono stati attivati già da giorni dagli agenti del Comando di piazza Mazzini su tutto il territorio comunale e proseguiranno fino alla fine dell’emergenza. Sono altri tre i soggetti denunciati dagli uomini del comandante Massimo Masetti perché in transito senza comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Beccato un italiano con foglio di via obbligatorio

Una pattuglia rinforzata composta dal vice comandante e da due sovrintendenti del Corpo ha fermato tre uomini che, seppure muniti di autocertificazione, non hanno giustificato in maniera esaustiva la loro presenza in loco e non rientravano fra le casistiche previste. Al termine degli accertamenti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di cui all’art. 650 del codice penale previsto dal DPCM Covid-19. A carico di un altro italiano, fermato dagli agenti, è stato anche ipotizzato il reato di violazione di una misura di prevenzione in atto, che gli inibiva di fare ritorno a Castano Primo senza autorizzazione in quanto destinatario di foglio di via obbligatorio in corso di validità. La PL ricorda che i divieti e le raccomandazioni valgono anche per gli spostamenti all’interno del comune. È consentito fare la spesa per sostentamento quanto più vicino a casa, come la gestione degli animali domestici comprese esigenze fisiologiche o veterinarie. L’attività sportiva o motoria è consentita all’aperto rispettando la distanza di un metro; sono vietati gli assembramenti di persone anche nelle aree verdi e nei parchi giochi.

Via al servizio #IoRestoACasa… ascolto, gioco e mi diverto!

Iniziativa dell’Amministrazione comunale castanese in collaborazione con l’asilo nido comunale e con Silvia Cravero, psicomotricista e terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, attuale collaboratrice del nido. Nel servizio rientrano le iniziative on line che stanno nascendo dalle scuole dell’infanzia di Castano Primo e quelle portate avanti dall’associazione GenitoriAmo. Si tratta di una didattica on line, una vera e propria “didattica a distanza” dedicata ai bambini che, a causa dell’emergenza sanitaria, devono restare a casa e attuata con video a cadenza settimanale: si invitano i genitori a controllare gli aggiornamenti sul sito del Comune. Per chiedere copie dei video arretrati, scrivere a comunicazione@comune.castanoprimo.mi.it.

Sospeso il pagamento della TARI

L’amministrazione ha deciso di rinviare la scadenza per il pagamento della TARI: ne hanno dato notizia, con un video, il sindaco Giuseppe Pignatiello e l’assessore al Bilancio Alessandro Landini. Il Comune rende noto infine che le farmacie castanesi hanno predisposto servizi di consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci: i cittadini sono invitati a richiedere informazioni direttamente alle farmacie. «Si ringraziano – scrive l’Amministrazione sul suo sito – le farmacie e tutto il personale sanitario per il grande impegno e la massima dedizione dimostrati al fianco della propria comunità».

castanoprimo controlli polizialocale – MALPENSA24