Ancora instabilità, atteso peggioramento seguito da tempo variabile

instabilità peggioramento tempo variabile

A causa di infiltrazioni di aria più fredda da nord-ovest, mercoledì persiste sulla Lombardia una residua instabilità atmosferica. Giovedì si avrà un nuovo peggioramento per una perturbazione in arrivo dalla Francia, che porterà maltempo anche venerdì. In seguito le condizioni atmosferiche si manterranno variabili, tra passaggi perturbati e fasi asciutte. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

A causa di infiltrazioni di aria più fredda da nord-ovest nella giornata di mercoledì persiste sulla Lombardia una residua instabilità atmosferica. Dopo una breve tregua, nella seconda parte di giovedì si avrà nuovo peggioramento per una perturbazione in arrivo dalla Francia, che porterà maltempo anche venerdì. Successivamente le condizioni atmosferiche saranno sempre molto variabili, con umide correnti nord-occidentali che alterneranno rapidi passaggi perturbati a fasi asciutte, in un contesto termico generalmente in linea con le medie stagionali.

Mercoledì 6 novembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo generalmente coperto con possibili piogge e rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, possibili su Alpi, Prealpi e pianura centro-occidentale (quota neve intorno ai 1300-1600 metri). Locali banchi di nebbia nella prima parte del mattino sulla bassa pianura.
Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso sul centro-est della regione con residue precipitazioni sparse sui settori più orientali, nuvolosità irregolare altrove con tendenza a schiarite.
In serata ampie schiarite su tutti i settori, ma con possibili nebbie o nubi basse in formazione sulle aree pianeggianti.

Temperature: Minime in lieve calo (7/9°C), massime in calo (12/15°C).

Venti: In pianura venti deboli o localmente moderati di direzione variabile. In quota venti deboli da sud-ovest tendenti a ruotare da nord-ovest.

Giovedì 7 novembre

Tempo Previsto: Nella prima parte della mattinata possibili banchi di nebbia sui settori di pianura, poco nuvoloso altrove. Da metà/tardo mattino rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest, con cieli via via molto nuvolosi tra pomeriggio e sera.
Sempre dal pomeriggio precipitazioni sparse, da deboli a moderate, dapprima sui settori occidentali in rapida estensione verso est entro sera. Nevicate deboli o localmente moderate su Alpi e Prealpi oltre i 1300-1600 metri.

Temperature: Minime in lieve calo (5/8°C), massime in lieve calo (11/13°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da est; in quota venti moderati da sud-ovest.

Venerdì 8 novembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con precipitazioni diffuse su tutto il territorio nel corso della giornata, più persistenti sui settori centro-orientali della regione. Quota neve intorno ai 1400-1700 metri, in calo verso sera.

Temperature: Minime in lieve aumento (7/9°C), massime in calo (9/12°C).

Venti: In pianura venti moderati orientali, tendenti a ruotare da nord-ovest dal pomeriggio. In quota venti moderati da sud-est.

instabilità peggioramento tempo variabile – MALPENSA24