#iostoacasaaleggere: letture digitali e scambio di consigli a Vanzaghello

vanzaghello biblioteca letture recensioni

VANZAGHELLO – La biblioteca civica di Vanzaghello si trasforma, tramite Fondazione per Leggere, in una piattaforma digitale per essere virtualmente vicina ai lettori. Il motto? #iostoacasaaleggere. Alla biblioteca digitale si accede, con le credenziali avute all’atto dell’iscrizione, al sito www.fondazioneperleggere.it: si possono così scoprire i contenuti digitali nel catalogo on line MLOL (la prima rete italiana di biblioteche digitali) e nel sito www.chiediloanoi.it; leggere giornali e riviste, scaricare e-book, ascoltare audiolibri e ottenere consulenze su letture e particolari ricerche bibliografiche. I lettori possono scaricare fino a 4 e-book al mese e prendere libri in prestito per 15 giorni. Il servizio è gratuito e facile da usare. Ogni settimana sarà proposto un contenuto digitale o una lettura da condividere. Per informazioni o consigli, biblioteca@comune.vanzaghello.mi.it.

Tutti critici e recensori: pubblicati i vostri commenti

La biblioteca ha poi pensato di proporre ai suoi lettori uno spazio per scambiare consigli di lettura, opinioni bibliografiche, proposte di contenuti reperibili sul web o nel portale MLOL. Anche Xavier De Maistre, quando scrisse il suo celebre “Viaggio intorno alla mia camera” era in quarantena, agli arresti domiciliari per via di un duello; consolano e aiutano a superare la contingenza le parole conclusive del libro e del periodo di quarantena dell’autore: «Devo lasciarti incantevole paese della fantasia: la mia camera… Essi mi hanno vietato ripercorrere una città, ma mi hanno lasciato il mondo intero». È di questo «mondo intero» che si vuole parlare, osservandolo nella ferialità dei gesti lenti e quotidiani, racchiusi nelle mura domestiche alla riscoperta di libri, passioni, pensieri e amici che, al di là della lontananza forzata, vogliono essere con noi. Nelle intenzioni dei promotori, «sarà una finestra aperta a tutti coloro che vorranno partecipare con il proprio contributo. Le recensioni dei lettori pervenute saranno pubblicate con una scheda bibliografica dell’autore del libro proposto. Sarà quindi possibile inviare commenti o proposte di discussione per ogni proposta bibliografica. La promessa è di ritrovarci tutti insieme alla fine di questa emergenza, magari con qualche amico in più».

Le prime recensioni pervenute riguardano: Truman Capote, “L’arpa d’erba”; Annie Ernaux, “Una donna”; Eraldo Baldini, “L’uomo nero e la bicicletta blu”; Sylvia Beach, “Shakespeare and Company”.

vanzaghello biblioteca letture recensioni – MALPENSA24