Doppia sfida per l’Italbasket. Gli azzurri tornano in chiaro sulla Rai

Italbasket Poz Rai Tv

PESARO – Dopo la scorpacciata degli Europei e il relativo pieno d’entusiasmo, torna in campo l’Italbasket del Poz per le gare di qualificazione mondiale. Si incomincia venerdì alla Vitifrigo Arena di Pesaro. La novità più rilevante è il ritorno in chiaro degli azzurri sulla Rai, un successo fortemente voluto dal presidente federale Gianni Petrucci.

In attesa di Paolo Banchero… in azzurro i varesini Caruso e Woldetensae

E’ stato un avvicinamento molto travagliato dal punto di vista politico per le consuete dispute tra federazioni ed Eurolega (la Nba fa ovviamente corsa a sé). Alla fine si è riusciti a mettere una pezza anticipando il turno di Eurolega con il derby tra Olimpia Milano e Virtus Bologna e riuscendo così a “liberare” gli azzurri delle due squadre, ma altri atleti in odore di chiamata (Procida e Polonara su tutti) hanno dovuto rinunciare a causa degli appuntamenti di club. In attesa della futura superstella Paolo Banchero, il CT Gianmarco Pozzecco (che dovrà fare a meno anche di Melli e di Datome) ha recapitato una chiamata ai varesini Guglielmo Caruso e Tomas Woldetensae. C’è molta attesa e, teoricamente, molto spazio soprattutto per Willie, reduce dalla sua migliore prova in carriera contro Scafati.

Il programma dell’Italbasket

Venerdì 11 novembre ore 21: Italia-Spagna (Pesaro)

Lunedì 14 novembre ore 16 (ora italiana): Georgia-Italia

Viva la Rai

Gli impegni dell’Italbasket saranno trasmessi in contemporanea da Eleven Sport, Sky Sport e dalla Rai. Proprio il ritorno “in chiaro” su mamma Rai è la conquista più importante del presidente federale Gianni Petrucci. Contro la Spagna gli azzurri andranno in diretta su Rai 2, mentre passeranno su Rai 3 contro la Georgia (ore 19 locali, che in Italia saranno le 16). Ci sarà il bis nella finestra di febbraio.

Italbasket Poz Rai Tv – MALPENSA24