La OJM versione Arancia Meccanica attende la Reyer Venezia

Openjobmetis Varese Campionato Venezia

VARESE – Nella quattordicesima giornata di campionato (recupero del turno saltato domenica 2 gennaio), la Openjobmetis Varese attende alla Enerxenia Arena la Umana Reyer Venezia (palla a due sabato 15 alle ore 20.30, diretta in streaming su Discovery+/Eurosport Player con telecronaca di Michele Pedrotti). Una partita molto importante per entrambe le squadre: la Openjobmetis vuole muovere la classifica stimolata dal cambio in panchina, la Reyer vuole agganciare la qualificazione alla Coppa Italia.

Focus Openjobmetis Varese

Nessuna novità nel roster della Openjobmetis. Settimana prossima arriverà l’esterno Justin Reyes e il General Manager Michael Arcieri sta lavorando giorno e notte (“dormo a malapena 3 ore” la sua confessione) per firmare il nuovo pivot. Per ora a referto andranno otto giocatori senior (con il terzo debutto a Masnago di Siim Sander-Vene) più i giovani Nicolò Virginio e Matteo Librizzi. La squadra si sta allenando a pieno regime agli ordini del nuovo coach Johan Roijakkers (nella foto durante una seduta in palestra). L’allenatore non è ancora stato tesserato per problemi burocratici, siederanno in panchina Alberto Seravalli e Matteo Jemoli.

La Umana Reyer Venezia

La Umana Reyer Venezia ha avuto un inizio di stagione complicato tra infortuni e scelte estive di mercato. Sembra però aver trovato la strada giusta con il ritorno di Michael Bramos. Sono in arrivo due nuovi tesseramenti (non ancora in campo): il playmaker Jordan Theodore prenderà il posto di Tarik Phillip (recuperato all’ultimo per il match della Enerxenia Arena), mentre sotto canestro Martynas Echodas (per lui interessamento di Varese?) sarà sostituito da Jordan Morgan. Squadra decisamente competitiva quella agli ordini di coach Walter De Raffaele nonostante i 14 punti in classifica (7 vinti e 7 perse): out Austin Daye per problemi alla schiena, Jeff Brooks e Bruno Cerella, sotto canestro gli oro-granata schierano forse il miglior pivot del campionato (Mitchell Watt) affiancato da un Valerio Mazzola in forma strepitosa. Di prim’ordine gli esterni, con l’ex Andrea De Nicolao, Julyan Stone, l’mvp dello scorso campionato Stefano Tonut, Victor Sanders e Michele Vitali (già allenato al Bamberg da Roijakkers). Davvero tanta roba.

Fratelli contro

E’ saltato in campionato lo scontro tra Stefano e Alessandro Gentile (Ale Gent era out per squalifica), ma a Masnago si riproporrà il confronto tra Andrea e Giovanni De Nicolao. Chi perde, come da tradizione, taglierà il prato al fratello.

Lo striscione degli Arditi fuori dalla Enerxenia Arena

La presentazione di coach Johan Roijakkers (Openjombetis Varese)

La Umana Reyer Venezia è una formazione forte. L’ho vista giocare in Eurocup e mi sono fatto un’idea precisa. Ha giocatori molto pericolosi dalla linea dei 3 punti come Bramos e Vitali. Coach Walter De Raffaele sta lavorando da molti anni e quindi, nel tempo, ha elaborato un sistema di gioco ben preciso. Dovremo lavorare bene in attacco, perché la Reyer ha meccanismi di difesa alternati e molto efficaci. In questo momento, però, il mio focus è su Varese e sulle risposte che saprà darmi.

La presentazione di coach Walter De Raffaele (Umana Reyer Venezia)

È un’altra trasferta impegnativa, in questo calendario un po’ modificato. Affrontiamo una squadra, Varese, che sta attraversando un momento e un periodo di cambiamenti, sia di roster che di gestione, non ultimo il cambio di allenatore, quindi con tutto quello che ne conseguirà a livello di reazione emotiva. Noi però abbiamo l’obiettivo di portare a casa questa partita, perché è una partita importante, che ci può dare chances per il discorso della Coppa Italia, ma anche di proseguire un percorso. Le ultime tre vittorie sono arrivate in un momento di grande emergenza e questo è un fattore che dobbiamo tenerci stretto per il futuro: la grande disponibilità della squadra. La nostra condizione non è purtroppo molto cambiata, nel senso che non abbiamo recuperato né CerellaBrooks e solo ieri Phillip. Al di là di questo, però, c’è comunque il desiderio di fare la miglior partita possibile contro una squadra che ha dei punti di riferimento diversi, viste le difficoltà nei ruoli, con tanti giocatori che sanno aprire il campo e tanti con la possibilità di attaccare. Credo che sarà molto importante il controllo emotivo della partita, che viene dopo questi cambiamenti.

I precedenti

Ci sono stati ben 98 precedenti tra Varese e Venezia e i biancorossi sono avanti per 61-36. Il bilancio delle sfide giocate a Masnago pende poi ancora più a favore della Openjobmetis (40-9).

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo sabato 22 gennaio alle ore 20 alla Unipol Arena per il match contro la UNAHOTELS Reggio Emilia di coach Attilio Caja.

Openjobmetis Varese Campionato Venezia – MALPENSA24