LA RICETTA DEL DOTTORE Verza e patate

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Verza e patate, un contorno rustico e appetitoso da portare in tavola e gustare di fronte a un camino acceso. Una coccola invernale, realizzata con pochi semplici ingredienti.

INGREDIENTI

  • Verza
  • Patate
  • 1 porro
  • Scarmorza
  • Olio quanto basta

PREPARAZIONE

Dividiamo la verza a metà, tagliamola a striscioline e sciacquiamola sotto l’acqua corrente. Peliamo le patate e tagliamole a rondelle piuttosto spesse. Infine mondiamo e tagliamo finemente il porro.
Scaldiamo un filo d’olio in una casseruola adatta anche alla cottura in forno, aggiungiamo il porro e rosoliamolo brevemente, poi uniamo le patate e mescoliamo per non farle attaccare al fondo. Dopo pochi istanti aggiungiamo anche la verza e mescoliamo ancora. A questo punto versiamo l’acqua nella casseruola, pepiamo, copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco medio per circa 20 minuti.

Nel frattempo grattugiamo la scamorza con una grattugia a maglie larghe. Trascorsi 20 minuti, rimuoviamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, poi togliamo dal fuoco e distribuiamo la scamorza sulla superficie.

Mettiamo la casseruola a gratinare in forno con il grill acceso per 5 minuti, dopodiché possiamo servire la nostra verza e patate bella fumante.

PROPRIETÀ BENEFICHE

Il cavolo-verza, come tutti i cavoli, contiene glucidi, lipidi, proteine ed è molto ricco in vitamina A (1.000-1.600 UI), vitamina C (55 mg/100g di sostanza fresca), vitamina K (importante per la coagulazione del sangue) e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo (quest’ultimo responsabile anche del caratteristico odore percepibile durante la cottura).

100 g di cavolo verza forniscono 27 kcal.

E’ un ortaggio diuretico, grazie al buon apporto di potassio e al minimo contenuto di sodio, antiossidante, grazie alle elevate quantità di vitamina E e C, stimolante dell’attività intestinale, grazie all’apporto di fibre e protettivo per la mucosa dello stomaco, grazie alla buona concentrazione di S-metilmetionina e glucosinolati, isotiocianiane antiinfiammatorie, polifenoli antiossidanti e glutamine.

ricetta verza patate – MALPENSA24.it