L’America “scoperta” nel Trecento nel libro che Paolo Chiesa presenta a Legnano

legnano libro paolochiesa Marckalada

LEGNANO – In un’opera scritta da un frate milanese del Trecento, Galvano Fiamma, si nasconde una breve menzione di una terra chiamata Marckalada, situata a ovest della Groenlandia. I marinai che viaggiano per i mari del Nord ne parlano come di una terra ricca di alberi e animali, dove si trovano grandi edifici e vivono dei giganti. È una notizia sensazionale: la prima menzione del continente americano nell’area mediterranea, un secolo e mezzo prima del viaggio di Colombo. Ma chi è Galvano Fiamma e da dove ricava queste informazioni? Che cosa si sapeva davvero in Italia e in Europa delle terre al di là dell’oceano? 

Ne parla Paolo Chiesa (nella foto in alto) nel suo nuovo libro “Marckalada. Quando l’America aveva un altro nome”, recentemente uscito per i tipi di Laterza, che l’autore presenterà domani, mercoledì 10 maggio, alle ore 21 alla Libreria Nuova Terra di Legnano (via Giolitti 14) in dialogo con Gigi Marinoni e Riccardo Marchetti.

I legami tra Fiamma e il Carroccio

Sarà un’occasione per approfondire i tratti della figura di Galvano Fiamma (personaggio principale, e controverso, di questa e altre storie) e dei suoi legami con la Battaglia di Legnano, Alberto da Giussano e la Compagnia della Morte.

Paolo Chiesa è professore di Letteratura latina medievale e Filologia mediolatina all’Università Statale di Milano. Ha pubblicato, fra l’altro, per Scheiwiller, un’ottima versione delle “Meraviglie di Milano” di Bonvesin de La Riva, altra figura che con Legnano ha avuto solidi legami. Per informazioni: tel. 0331 546343.

legnano libro paolochiesa Marckalada – MALPENSA24