Campionato Italiano Velocità, Leonardo Abruzzo protagonista al circuito di Varano

leonardo abruzzo campionato varano 01

LEGNANO – Terza pole position di seguito alle qualifiche, con un tempo da record di 1.14,887, e primo in gara 2: sono questi i risultati di Leonardo Abruzzo al terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Junior, che si è svolto a Parma nel weekend di sabato 19 e domenica 20 giugno sul tracciato di Varano de’ Melegari. Sebbene la perdita di punti abbia fatto allontanare la vetta, il giovane pilota di Legnano si è affermato come uno dei concorrenti di punta, e un contendente da battere.

leonardo abruzzo campionato varano 03

Le prove libere

Lo scenario che si è presentato, in un classico weekend di inizio estate del Parmense con caldo e poco vento, era quello di una pista ben gommata dalle giornate precedenti con i centauri desiderosi di dimostrare il loro valore. Come di consueto il sabato è stato riservato alle prove libere per trovare il giusto setting. Abruzzo, al secondo posto in classifica generale per due errori commessi nella gara di Modena, non ha impiegato molto a trovare il feeling con la sua Aprilia Sp2 250cc ma una scivolata al curvone veloce ha però pregiudicato l’ultimo turno, mettendo a lavorare i suoi meccanici per ripristinare la moto.

Tempo da record alla Qualifica 1

All’inizio di domenica, giornata di warm-up, qualifiche e gare, in accordo con i meccanici Leonardo ha deciso di fare solo pochi giri, per verificare che dopo la caduta fosse tutto a posto. La Qualifica 1, per la temperatura mite e la freschezza dei concorrenti, si è presentata come il momento in cui dare il massimo, e così è stato: al quinto giro il legnanese ha stabilito il record 1.14,887, distaccando il compagno di squadra di quasi 3 decimi e distinguendosi come il pilota più veloce del campionato. Alla Qualifica 2 il caldo ha poi reso la pista più scivolosa, non consentendo a nessuno di migliorare la propria posizione.

leonardo abruzzo campionato varano 02

Il testa a testa finale

L’entusiasmo suscitato dai risultati alle qualifiche è stato raffreddato dalla Gara 1. Dopo una buona partenza Abruzzo è riuscito a tenere la testa della corsa, arrivando ad avere quasi 5 secondi di vantaggio sugli inseguitori e segnando il giro veloce di gara; un errore compiuto al quinto passaggio l’ha fatto però scivolare e non è più riuscito a ripartire. L’ingresso alla Gara 2 è avvenuto con una moto sistemata, così come il morale. A una partenza incerta è seguito l’ingaggio di un’emozionante bagarre: la lotta è continuata fino all’ottavo giro, che ha visto Leonardo passare in testa e mantenere la prima posizione fino alla fine.

Aime punta sui giovani campioni e “scommette” su Leonardo Abruzzo

leonardo abruzzo campionato varano – MALPENSA24