Lonate, Ferno e Samarate: patto a tre per la sicurezza urbana

lonate ferno samarate accordo polizia locale

LONATE POZZOLO – I Comuni di Lonate Pozzolo, Ferno e Samarate uniscono le forze per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana. La collaborazione – che partirà domani, 18 novembre, e proseguirà fino al 15 dicembre – punta a controlli preventivi mirati e, in particolare, all’incremento del livello di sicurezza urbana, polizia stradale e annonaria.  A questi si aggiungono anche lo scambio e la condivisione di esperienze attraverso interventi congiunti sul territorio dei Comuni. Nel progetto sarà coinvolto, infatti, il personale delle polizie locali dell’Unione di Lonate e Ferno, oltre a quelle messe a disposizione da Samarate.

L’accordo fra i Comuni

L’intesa nasce in seguito all’emanazione da parte dell’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia di una proposta di accordo per l’ulteriore sostegno dei servizi straordinari delle polizie locali. Un modo per affrontare il perdurare dell’emergenza Covid.
I servizi e l’attività di pattugliamento si svolgeranno anche oltre l’orario ordinario di servizio realizzando iniziative e servizi di vigilanza e polizia urbana, stradale, vigilanza del patrimonio pubblico, sfruttando la collaborazione creata tra comandi, prefettura e Regione.
L’accordo è inserito all’interno dell’operazione Smart (Servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio), interamente finanziata dalla Regione Lombardia che ha messo a disposizione un contributo complessivo di 343mila euro, destinato a tutte le polizie locali lombarde coinvolte nel progetto.

La parola ai sindaci

«Questa sarà un’occasione di collaborazione e confronto tra le esperienza di due corpi di polizia locale», commenta Nadia Rosa, presidente dell’Unione e sindaco di Lonate. «In questo modo potranno sommare le proprie professionalità, garantendo così un miglior servizio alla cittadinanza nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo». Sulla stessa linea anche il primo cittadino di Samarate, Enrico Puricelli: «Il tema “sicurezza” è un punto cardine della nostra amministrazione. Con le difficoltà del periodo, ho ritenuto fondamentale sottoscrivere questo accordo di collaborazione con l’Unione». E aggiunge: «L’opportunità di fare rete insieme sarà utile sia sul versante della sicurezza stradale che della sicurezza urbana. E servirà a intensificare maggiormente i controlli rispetto le disposizioni anti-Covid previste dal Dpcm». Conclude Filippo Gesualdi, assessore alla Pl dell’Unione e sindaco di Ferno: «In questo momento è importante uno sforzo sinergico tra Amministrazioni sul versante della sicurezza nel suo complesso e della vigilanza sul rispetto delle disposizioni anti-contagio».

Giro di vite ad Angera: multe salate a chi non segue le norme anti-Covid

lonate ferno samarate accordo polizia locale – MALPENSA24