Giro di vite ad Angera: multe salate a chi non segue le norme anti-Covid

angera multe regole covid

ANGERA – Ora si passa dall’informazione alla sanzione. Si fa sul serio ad Angera: chi non rispetta le regole anti-Covid dovrà pagare multe salate, anche fino a 400 euro. Lo rende noto il primo cittadino Alessandro Paladini Molgora, dopo la riunione di giunta che si è tenuta ieri sera, 12 novembre. «Abbiamo preso atto che nonostante le sollecitazioni e la campagna di informazione messa in campo, non si siano raggiunti ancora gli effetti sperati», spiega. «Quindi si è convenuto di dover chiedere alla polizia locale di sanzionare tutti i comportamenti non rispettosi delle norme e delle disposizioni vigenti». Una presa di posizione che arriva in uno dei momenti più complicati, con una seconda ondata all’apice dei contagi: 91 in totale. Ora la musica cambia.

Troppi comportamenti scorretti

La situazione in tutta la provincia di Varese si sta facendo preoccupante. Lo dicono i dati, che hanno decretato il territorio come il nuovo focolaio di contagi. Un trend che negli ultimi giorni è cresciuto molto velocemente e che adesso sembra mostrare «un probabile iniziale rallentamento», specifica il sindaco. «Segno che lo sforzo del blocco in corso sta producendo i primi effetti». Ma non basta, c’è ancora troppa gente che sembra non percepire la serietà della situazione. «Notiamo ancora diversi comportamenti scorretti che, per il rispetto dei sacrifici di tutti, non possono essere tollerati, dal momento che rischiano di vanificare le rinunce della maggioranza». E in giro si vedono ancora «giovani senza mascherina, anziani che non la indossano in modo corretto, lasciando scoperto il naso. Ma anche capannelli di persone che discorrono ovunque e via vai di persone sul lungolago a passeggiare o sedute sulle panchine».

I nuovi contagi

La maggiora parte sì, ma non tutti hanno capito che il momento è difficile. Ancora una volta, dati alla mano: «Ieri ci sono stati 12 nuovi casi», annuncia Paladini Molgora. «Di questi, 10 sono giovani studenti. E gli altri 2 sono genitori». Questo conferma quanto già precisato in una delle ormai abituali dirette di Paladini Molgora, sulle fasce più colpite e dell’effetto domino che parte proprio dalle scuole. Da adesso al situazione cambia e si prendono provvedimenti: si passa alle multe. «Ci vuole serietà da tutti, senza uno sforzo da parte di tutti si vanificherà il lavoro fatto finora. «Sono certo che la consapevolezza ed il rigore degli angeresi allontanerà il virus, da noi e dalle nostre famiglie», conclude il primo cittadino.

Covid, il sindaco di Angera: «Donne meno colpite, sono più ligie degli uomini»

angera multe regole covid – MALPENSA24