Lotta contro racket e usura: Lonate firma il protocollo d’intesa con Sos Italia Libera

lonate sos italia libera ndrangheta

LONATE POZZOLO – Contrastare il fenomeno dell’usura e il racket delle estorsioni. Partendo da un punto preciso: la prevenzione. La lotta alla ‘ndrangheta e a tutte le forme di criminalità organizzata resta una priorità per Lonate Pozzolo. Per questo motivo venerdì sera, 24 novembre, in occasione di un convegno pubblico con le scuole verrà siglato il protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione nazionale e l’associazione Sos Italia Libera.

L’incontro e i presenti

L’appuntamento è in agenda alle 21, nella sala Ulisse Bosisio. L’ente locale con l’associazione ha organizzato un convegno pubblico per sensibilizzare le nuove generazioni su un tema tanto delicato quanto discusso in paese. Verrà quindi sottoscritto il protocollo, facendo leva sull’esperienza di una realtà che a livello nazionale si impegna per combattere racket e usura.
Saranno presenti le istituzioni locali, nelle persone del sindaco Elena Carraro, il suo vice Andrea Colombo e l’assessore alla Sicurezza, Gennaro Portogallo. Ma anche l’onorevole Riccardo De Corato, componente della Commissione parlamentare Antimafia. Oltre a Nando Dalla Chiesa, presidente della Sisma (Società scientifica italiana di studi su mafie e antimafia), presidente onorario di Libera, presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione Antonino Caponnetto. In sala anche Paolo Bocedi, presidente di Sos Italia Libera, e Monica Forte, presidente onorario di Sos Italia Libera e già presidente della Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia XXI legislatura. A Franco Colombo, coordinatore nazionale di Sos Italia Libera, il compito di moderare.

lonate racket usura italia ibera – MALPENSA24