Borse di studio Italo Rosa: Lonate premia i suoi giovani di talento

magnago scuola studenti borsedistudio

LONATE POZZOLO – Anche per l’anno scolastico appena concluso la Fondazione Italo Rosa ha finanziato delle borse di studio che sono state consegnate a 7 studenti modello delle scuole medie Carminati di Lonate Pozzolo oggi, venerdì 9 settembre. Si tratta di 6 ragazzi (4 con votazione di 10 e 2 con votazione di 10 e lode) e di 1 ragazza (con votazione di 10 e lode).

La Fondazione Italo Rosa

La Fondazione è stata costituita come lascito del dottor Italo Rosa, che ha voluto continuare a dimostrare il suo affetto e attenzione per il suo Comune anche dopo la sua scomparsa avvenuta il 5 settembre 2008: ha scopi sociali, culturali ed umanitari a sostegno di enti, associazioni o cittadini residenti nel Comune di Lonate Pozzolo. Negli anni scorsi è intervenuta a finanziare iniziative culturali e sociali, per esempio un concerto di Natale o il restauro di un’antica lastra storica che è ora esposta in via Roma, ha sostenuto la Filarmonica Lonatese per contribuire alla sua rinascita, ha finanziato la messa in scena di spettacoli teatrali ad argomento sociale ed educativo a beneficio degli studenti della scuola media lonatese.

Le basi del futuro

Una delle prime iniziative che dieci anni fa la Fondazione decise di mettere in campo, e che è continuata in tutto questo periodo, è stata l’istituzione di una borsa di studio per merito destinata ai ragazzi che escono dalla scuola media Carminati di Lonate Pozzolo conseguendo l’eccellenza, con votazioni di 10 e di 10 e lode. Questa scelta è stata fatta per valorizzare cultura e merito, per premiare il lavoro dei ragazzi che studiano e si impegnano per migliorare il proprio futuro, costruendolo già nel presente, raggiungendo ottimi risultati con il proprio lavoro e mettendo le basi per la propria vita adulta.

Passione e preparazione

La cultura, lo studio, la preparazione sono le basi fondamentali su cui si basano le nostre vite: quando ci si informa, quando si è curiosi del mondo che ci circonda, si acquisiscono sempre nuove conoscenze, si ha una visione del mondo più completa, si ampliano i propri orizzonti e ci si prepara a cogliere tutte le occasioni o ad affrontare gli ostacoli che la vita può presentare a ciascuno di noi. Lo studio e la cultura sono anche uno stimolo a lavorare per il bene comune, oltre che per il proprio, permettendo di costruire una società più coesa e solidale, perché si ha la possibilità di comprendere le differenze tra individui, di confrontarsi con gli altri, arricchendo il patrimonio delle proprie esperienze e di superare in questo modo individualismi ed egoismi.

E’ questo l’augurio che la Fondazione ha fatto ai ragazzi meritevoli del riconoscimento della borsa di studio: certamente l’augurio di continuare gli studi con profitto e soprattutto con soddisfazione, ma soprattutto quello di realizzare i propri sogni. I ragazzi sono il nostro futuro, a breve saranno adulti e saranno chiamati a costruire in prima persona il mondo in cui vivere. Con passione, preparazione e con la visione di un luminoso futuro sapranno certamente prepararsi un mondo migliore.

lonate studio italo rosa – MALPENSA24