Lotta al carovita, alla Ubik di Busto il manuale di Lia Sabbadini e Mirella Zocchi

busto lotta carovita manuale 02

BUSTO ARSIZIO – Un manuale per combattere il carovita? C’è. È intitolato “Spending review della vita quotidiana – Piccola guida al risparmio leggero”. L’hanno scritto Lia Sabbadini e Mirella Zocchi, che, amiche da una vita, vi hanno profuso la loro esperienza pluridecennale di gestione della casa. Uscito il 2 settembre per le edizioni Ultra, il libro sarà presentato oggi, giovedì 20 ottobre, alle 18 alla libreria Ubik di Busto Arsizio.

Abitudini che fanno bene al portafogli e all’ambiente

La guida – tutt’altro che piccola, visto che conta 280 pagine – è percorsa dall’idea che le abitudini che fanno bene al portafogli fanno altrettanto bene all’ambiente, e che per spendere meno e meglio ci vogliono attenzione alla sostenibilità, creatività, condivisione. Temi, problemi e soluzioni di grande attualità, dunque.
«Nel nostro libro – precisa Mirella Zocchi – parliamo di spese per gli alimenti, per la casa, per la persona, per la cultura, per gli animali domestici e per l’orto. Naturalmente non manca un intero capitolo dedicato al risparmio energetico». «In più – continua Lia – dedichiamo molto spazio al digitale, a siti e ad app utilissimi per spendere in modo consapevole e non da tutti conosciuti».
Quella di oggi è la prima presentazione. Subito dopo, sabato 22 ottobre, le autrici saranno a Rescaldina, alla biblioteca (alle 11), con Carla Pinna. Culmine del tour sarà domenica 20 novembre, quando il libro verrà presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano in occasione di BookCity.

Persona e alimenti

«In “Spending review della vita quotidiana” parliamo di come spendere meno e in modo più consapevole, per il benessere di risparmiare», spiegano le autrici. «Alimenti, Persona, Casa, Cultura, Flora e fauna sono gli ambiti di spesa che consideriamo nella trattazione.
Nella prima sezione, Alimenti, prendiamo in esame la grande varietà di spese che riguardano il cibo, spese che di certo non si posso evitare, ma si possono almeno limare in mille modi: per esempio, scegliendo con cura dove comprare; selezionando gli acquisti da sostituire con altri meno cari; ritagliandoci un po’ di tempo per preparare con le nostre mani pane, torte e conserve di ogni tipo.
Nei quattro capitoli della seconda sezione, Persona, ci soffermiamo sulle spese che servono a definire chi siamo: profumi, accessori, vestiti ma anche i regali per chi amiamo. Sono spese che parlano di noi».

Casa, cultura, flora e fauna

La terza sezione, Casa, è dedicata alle strategie per tenere pulite e in ordine le proprie abitazioni, senza ricorrere a prodotti a volte molto costosi e spesso nemici dell’ambiente; «ma poiché la casa vuol dire anche fatture per la luce e il gas, indichiamo molti accorgimenti per il risparmio energetico». In questa sezione trovano posto inoltre consigli generali sulle spese importanti, elettrodomestici o dispositivi tecnologici, nonché suggerimenti fondamentali su come evitare gli sprechi dell’usa e getta.
«Nella sezione Cultura – aggiungono Sabbadini e Zocchi – diamo suggerimenti su come viaggiare in economia senza nulla perdere del piacere della vacanza e della scoperta. E parliamo anche delle tante opportunità, spesso poco conosciute, di procurarci a costo ridotto – o gratuitamente – l’ingresso a musei, concerti, spettacoli teatrali e cinematografici».
Piante e animali domestici sono i protagonisti della sezione Flora e fauna: «Orti e balconi possono contribuire al risparmio: pomodori e piante aromatiche, ma non solo, sono piccole coltivazioni alla portata di tutti. Non manca, infine, qualche suggerimento per sostituire le scatolette di cani e gatti con cibo “made in casa” nutriente ed economico».

Una questione di metodo

Il testo si chiude con la sezione “E per finire”: «Informarsi, essere precisi, chiedere preventivi, scegliere come pagare: a queste e altre buone abitudini è dedicato il capitolo “Una questione di metodo”, che trova il suo completamento nelle tabelle de “I conti di casa”. Schemi, schede e tabelle sono uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo entrate e uscite e per monitorare quanto riusciamo a risparmiare».
Da ultimo in “Siti e app in breve” proponiamo un nutrito elenco di siti e di app di cui, oggi, non si può fare a meno nella gestione di casa. Il testo è arricchito da disegni di Giovanni Frasso, appositamente realizzati, e da brevi scene tratte da romanzi e racconti, in cui i personaggi sono alle prese con le tante incombenze della vita quotidiana.

Le autrici

Nata a Milano, Lia Sabbadini si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano. Amante del mare e della vela, è stata istruttrice della scuola Velamareclub di Milano. Dopo aver passato la sua giovinezza a Monza, si è trasferita a Busto Arsizio dove vive tuttora. Ha insegnato a lungo lettere nell’Istituto G. Torno di Castano Primo (Milano), per il quale ha curato la comunicazione social e l’organizzazione di eventi. Da anni collabora con la casa editrice Mondadori Education, dando il proprio contributo a opere dell’area umanistica. È attualmente Delegata Fai e ha partecipato come volontaria a edizioni di BookCity Milano.

Nata a Galliate (Novara), Mirella Zocchi si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano. Per più di tre decenni ha insegnato lettere nella scuola secondaria di secondo grado. Dopo aver vissuto a lungo a Milano, da anni si è trasferita a Galliate. Dagli anni Ottanta collabora con la casa editrice Mondadori Education, partecipando alla realizzazione di antologie e grammatiche e curando edizioni scolastiche di vari testi di narrativa. Ha tenuto e tiene attualmente laboratori di scrittura creativa e corsi di letteratura per adulti. Opera con l’organizzazione di volontariato “Il pane e le rose” di Galliate.

busto lotta carovita manuale – MALPENSA24