Luino, pino marittimo cade in via Sbarra: traffico in tilt verso la Svizzera e danni

luino cade pianta traffico bloccato

LUINO – Un grosso pino marittimo è caduto, intorno alle 4.30 di oggi, venerdì 4 agosto, in via Sbarra a Luino (foto di repertorio). La strada dà accesso alla 394 e da lì l confine di Stato con la Svizzera. Il blocco causato dall’albero caduto in conseguenza del maltempo ha comportato gravi problemi alla viabiltà con frontalieri diretti al lavoro bloccati per ore.

Vigili del fuoco al lavoro

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino per rimuovere l’albero che nella caduta ha divelto un palo della luce rovinando nel giardino di un’abitazione privata. Per fortuna non si registrano feriti.

Bloccato anche il trasporto pubblico

Il blocco di via Sbarra ha avuto ripercussioni gravi anche sul trasporto pubblico. Come comunicato da AutolineeVaresine: «Mattinata difficile sulle linee del Luinese, a causa della chiusura di via Sbarra a Luino per le conseguenze del maltempo – si legge in un post dell’azienda – La prima coppia di corse della linea N01 non ha potuto raggiungere Agra e Dumenza. Limitazioni anche sul servizio urbano di Luino N28 che non raggiunge la località di Moncucco».

Strada riaperta

Al termine di un complesso intervento durato quattro ore per rimuovere la pianta e liberare la sede stradale la viabilità è tornata alla normalità in tarda mattinata, con la riapertura della strada.

luino cade pianta traffico bloccato – MALPENSA24