Travolse e uccise un 72enne a Luvinate: condannato a un anno e 8 mesi

morazzone bianchi omicidio

LUVINATE – Falciò e uccise un pensionato di 72 che stava attraversando la Statale 394 a Luvinate: condannato a un anno e 8 mesi. Pena sospesa con il beneficio della condizionale. «Un risultato che dà piena soddisfazione sul piano giuridico – commenta l’avvocato Corrado Viazzo, che assiste il 30enne residente nel varesotto finito a processo con l’accusa di omicidio stradale – Un risultato raggiunto grazie a un approfondito lavoro di consulenza tossicologica».

La perizia tossicologica

L’incidente avvenne il 3 luglio del 2019. La vittima stava attraversando la strada quando l’auto guidata dal 30enne travolse l’anziano ferendolo in modo gravissimo. Il 72enne sarebbe spirato poco dopo l’arrivo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Varese. Il 30enne, sottoposto agli accertamenti del caso, risultò positivo alla cocaina. Un’aggravante pesantissima dopo l’introduzione del reato di omicidio stradale. E qui entra in gioco la consulente voluta dall’avvocato Viazzo. L’accoglimento del rito abbreviato da parte del Gup Giuseppe Fertitta era condizionata all’esecuzione da una perizia da parte di un tossicologo sulle risultanze dell’esame ematico sull’imputato.

Il sorpasso all’incrocio

Perizia che ha dimostrato come la quantità di cocaina trovata nel sangue del 30enne non fosse sufficiente a togliergli lucidità mentre era alla guida dell’auto. Il Gup ha invece tenuto conto di una seconda aggravante. Ovvero un sorpasso in prossimità di un incrocio effettuato dal 30enne pochi istanti prima di travolgere il 72enne.

luvinate travolge pensionato condannato – MALPENSA24