M24 TV – I vertici del Parco del Ticino: «Così si convive con l’aeroporto»

malpensa parco del ticino

MALPENSA – «L’aeroporto è una realtà con cui convivere e farci i conti». Lo dicono il presidente e il direttore del Parco lombardo della Valle del Ticino, Cristina Chiappa e Claudio De Paola, ospiti degli studi di Malpensa24 Web tv per spiegare nel dettaglio l’accordo – a suo modo storico – siglato con Sea, gestore aeroportuale di Malpensa.

Un aeroporto sostenibile

«E’ una possibilità di confronto su tematiche molto vicine al Parco e diventate anche di interesse di Sea», spiega la presidente. Biodiversità, gestione dei boschi, risorse naturali: è un tavolo innovativo, unico nel suo genere in Europa,  con l’obiettivo dichiarato di accedere a fonti di finanziamento di carattere nazionale, internazionale a livello pubblico o privato, per la gestione sostenibile dell’aeroporto, oltre al potenziamento del ruolo di tutela e sviluppo in senso sostenibile del territorio del Parco del Ticino. L’intesa, della durata triennale, non convince il fronte ambientalista. Ma i vertici del Parco sostengono che non ci sia nulla da temere: «Noi porteremo avanti le nostre istanze, sappiamo bene quali sono i nostri obiettivi. La nostra essenza non verrà snaturata».

Turismo e tutela

Nell’intervista Chiappa e De Paola affrontano tanti altri temi in agenda: il ricorso al progetto del collegamento ferroviario T2 Malpensa-Gallarate, la siccità, l’emergenza incendi, lo sviluppo turistico del Parco, la tutela della flora e della fauna, lo sviluppo dei sentieri e dei percorsi ciclopedonali.

Parco Ticino, a rischio estinzione un rospo rarissimo. Dall’Ue 5 milioni per salvarlo

malpensa parco del ticino – MALPENSA24