Malpensa, scatta lo sciopero: 70 voli cancellati e Cargo city bloccata 

Malpensa sciopero voli cancellati

MALPENSA – Da mezzanotte negli aeroporti di Milano è scattato lo sciopero nazionale indetto dai sindacati di base (Adl, Flai, Usb e Cub Trasporti) per il rinnovo del contratto nel settore handling.

Disagi e voli cancellati 

«Il cargo è bloccato, mentre nel comparto passeggeri si registrano 70 cancellazioni di voli in partenza da Malpensa e 43 in partenza da Linate», rende noto la Cub Trasporti nel primo aggiornamento diramato all’alba. Alle 10 è prevista la ripresa del presidio all’ingresso della Cargo city. Le sigle di base protestano perché «Le aziende di handling da sei anni non rinnovano il contratto, vogliono togliere la malattia per i primi tre giorni, vogliono diminuire i soldi del notturno, non vogliono adeguare il salario all’inflazione». 

La sospensione dei confederali 

Oggi era in programma anche lo sciopero di 4 ore delle sigle confederali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl) ma è stato revocato su invito del governo a seguito dell’alluvione che ha sconvolto i territori dell’Emilia-Romagna. La protesta è stata rinviata al 4 giugno con le medesime articolazioni orarie (dalle 12 alle 16). 

Malpensa sciopero voli cancellati – MALPENSA24