Da Milano a Malpensa, 60 equipaggi in corsa per il trofeo delle auto d’epoca

Malpensa trofeo auto epoca

MALPENSA – Quest’anno per la XVI Edizione del Trofeo Milano il Club Milanese Automotoveicoli D’epoca (CMAE) ha scelto di collocare la tappa di metà giornata al museo Volandia a Somma Lombardo, a due passi da Malpensa.

Malpensa trofeo auto epoca

Da Milano a Malpensa

Come nelle passate edizioni le vetture e le motociclette prodotte dai primi decenni del XX Secolo sino agli Anni Settanta si sono ritrovate la mattina di sabato 30 Settembre presso l’Ippodromo di San Siro dove hanno avuto luogo le verifiche tecniche per poter prendere parte alle prove di regolarità ed alla caccia al tesoro fotografica svoltasi durante il trasferimento da Milano a Malpensa. Il meteo di questi giorni che sa molto di un inizio d’estate ha permesso agli equipaggi con vetture convertibili di ripiegare le capote, rigorosamente in tessuto, e di viaggiare en plein air sotto un bel cielo manzoniano con le ruote lontane dalle vie di grande comunicazione.

Malpensa trofeo auto epoca

Il percorso 

Il percorso della gara, indicato sul road book che i partecipanti navigatori diligentemente hanno seguito fornendo le indicazioni ai piloti e rilevando i punti di riferimento da riportare (da qui la “caccia al tesoro fotografica”) ha previsto un itinerario fatto di strade statali che abbracciano Magenta, attraversano il Ticino, costeggiano il Naviglio e passano attraverso zone boschive: una piccola avventura rimanendo a poche decine di chilometri da Milano, inimmaginabile con la frenesia delle giornate di lavoro che spesso impongono rapidi spostamenti lungo le grandi arterie. I sessanta equipaggi hanno potuto contare durante tutta la gara sul supporto tecnico fornito dall’officina Valvole in Testa di Origgio, presente con due dei suoi meccanici a bordo di una Land Rover 88 del 1979. 

Malpensa trofeo auto epoca

Valvole in Testa 

Valvole in Testa fa parte del complesso The Box che si trova sul confine tra Origgio e Caronno Pertusella. The Box è una realtà di fatto unica sul territorio italiano, immaginata e sviluppata nell’arco di una decina d’anni ed in continua evoluzione per volontà della famiglia proprietaria, la quale dopo aver ceduto la propria attività industriale è partita dalla sua collezione di vetture storiche creando appunto un “contenitore di passioni”, dove alla serie di automobili (in continua crescita ed evoluzione) si sono affiancati il ristorante Olio, l’officina Valvole in Testa e Milano Classiche, che opera nel settore del trading delle automobili vintage e youngtimer; tutto in un unico luogo. Un luogo dove gli ospiti possono ammirare le opere d’arte ed i veicoli esposti ed al tempo stesso fruire dei servizi offerti in relazione alle esigenze delle proprie auto o alle necessità di spazi per eventi. Olio che si definisce “ristorante di pesce con orto” ha fornito in occasione della giornata del Trofeo Milano il pranzo country per tutti gli equipaggi, servito attraverso sofisticati box da asporto e gustato negli spazi di Volandia dopo la visita al museo. La stessa Milano Classiche ha partecipato al Trofeo Milano con due vetture: una Jaguar E-Type Ots II serie ed un’Alfa Romeo 1.900 Touring Superleggera. Dopo la pausa presso Volandia gli equipaggi sono tornati a Milano per l’esposizione delle vetture sotto il Palazzo della Regione e la cena tenutasi nel cuore del Centro Direzionale.

Malpensa trofeo auto epoca – MALPENSA24