Danni maltempo, dal consiglio provinciale varesino 700mila euro per le scuole

Foto di repertorio

VARESE – Danni causati dalle ondate di maltempo che, quest’estate, hanno investito il Varesotto: il consiglio provinciale destina 764mila euro per gli interventi di riparazione nelle scuole. Le variazioni di bilancio che destinano gli avanzi di amministrazione agli istituti Facchinetti di Castellanza e Riva, Grassi, Legnani, Parma e Zappa di Saronno sono state votate all’unanimità dall’Assise presieduta oggi, giovedì 7 settembre, da Marco Magrini.

Fondi per le scuole

Nello specifico 604mila euro saranno suddivisi tra Facchinetti, Riva, Grassi e Legnani. Agli istituti saronnesi Parma e Zappa andranno invece 160mila euro. Tutti concordi sulla destinazione dei fondi i consiglieri di Villa Recalcati.

Ghiringhelli e l’impegno di Magrini

Sergio Ghiringhelli (Lega) ha invece ritirato la mozione con la quale chiedeva la costituzione di un capitolo di bilancio dedicato agli interventi necessari a ripristinare lo stat dei luoghi dopo eventi climatici avversi. «Inutile negare che, data la situazione climatica, torneremo a dover affrontare quest tipo di emergenze – ha spiegato Ghiringhelli – Un’emergenza, lo dice la parola stessa, non può essere affrontata con normali tempistiche. Occorre avere la possibilità di intervenire in modo tempestivo e mirato». Visti gli umori e l’impossibilità oggi di avere un parere condiviso dall’assise su un tema tanto universale quanto astringente, vista la portata dei danni causati dal maltempo che ha assunto negli ultimi tempi vesti di calamità, Ghiringhelli ha ritirato la mozione ma solo dopo aver incassato l’impegno da parte del presidente Magrini di affrontare il tema in una commissione ad hoc e di proporlo anche su altri tavoli a cominciare da quello di Regione Lombardia.

maltempo varese danni scuole – MALPENSA24