Le mascotte delle Olimpiadi a Varese: tour in città per gli ermellini Tina e Milo

mascotte olimpiadi varese

VARESE – Il debutto era stato a inizio febbraio, sul palco del Festival di Sanremo. Solo qualche giorno fa la visita a Palazzo Lombardia, accolte dal governatore Fontana. Ora le mascotte di Milano-Cortina 2026 fanno tappa anche a Varese: il tour nella città giardino è iniziato di prima mattina, oggi venerdì 1 marzo (nel video qui sotto la calorosa accoglienza da parte dei bambini varesini).


Il tour delle mascotte

Il via dalla scuola Pascoli, dove le mascotte hanno incontrato gli studenti in un momento che si è svolto presso la palestra, dedicato all’importanza dello sport e dei valori olimpici. Tina, dal manto chiaro, rappresenta i giochi olimpici invernali del 2026, mentre il fratello Milo dal manto bruno è il testimonial dei giochi paralimpici. I nomi dei due ermellini ricordano le due città che ospiteranno la manifestazione sportiva: Tina per Cortina e Milo per Milano. Sono stati scelti in seguito ad un concorso che ha coinvolto le scuole di tutt’Italia, con 1600 disegni pervenuti (qui la loro storia). Presente per l’amministrazione comunale di Varese l’assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio. «Tutta la città è contenta di poterli ospitare», ha commentato.


Torneo internazionale in corso

La giornata varesina prosegue presso il Palaghiaccio, dove è in corso fino al 2 marzo il torneo internazionale di para ice hockey Memorial “Ciaz”. Si tratta della quinta edizione di un appuntamento sportivo intitolato al giocatore italiano pioniere della disciplina, Andrea Chiarotti. Quattro le nazionali impegnate: Italia, Corea del Sud, Slovacchia e Repubblica Ceca. Oggi è stata la giornata delle semifinali, mentre sabato 2 marzo sono in programma finale del terzo posto e finalissima. L’Italia si giocherà la “finalina” con la Corea del Sud alle 9.30 di domani.


Varese verso le Olimpiadi

Al Palaghiaccio Tina e Milo hanno incontrato atleti e tifosi. Presenti per l’occasione anche il sindaco Davide Galimberti e l’assessore allo sport Stefano Malerba, che hanno posato con le mascotte (nella foto sotto). «Si inizia a respirare il clima olimpico – ha detto il primo cittadino – un’occasione per Varese grazie alla lungimiranza della città che ha investito sul nuovo Palaghiaccio». Quindi al pomeriggio sempre presso l’Acinque Ice Arena un momento con i giovani atleti e a seguire l’arrivo presso il Comune di Varese, in occasione di una presentazione dei team paralimpici che partecipano al torneo. L’appuntamento di livello internazionale è stato supportato da Varese Sport Commission for Winter Games, il gruppo di lavoro istituzionale formato da Camera di Commercio, Provincia e Comune per promuovere Varese in vista della vetrina olimpica. Un impegno che ha già portato ad un risultato prestigioso come la partnership col Giappone.

mascotte olimpiadi varese – MALPENSA24