Maxi-attacco hacker per easyJet. Rubati i dati di 9 milioni di passeggeri

easyjet piloti lonate

MALPENSA – Sono a rischio i dati di 9 milioni di passeggeri. La compagnia aerea easyJet ha reso noto di aver subito un attacco informatico altamente sofisticato. Gli hacker sono riusciti ad accedere a email e informazioni di viaggio di circa 9 milioni di clienti e ai dati delle carte di credito di 2.298 di questi.

Accessi non autorizzati

«Abbiamo fermato gli accessi non autorizzati: stiamo già contattando i clienti coinvolti ed è stato offerto loro supporto», ha spiegato la low cost britannica in una nota. La compagnia, già sotto pressione a causa della pandemia Covid e al conseguente stop dei voli, ha fatto sapere che non sembrano esserci indicazioni di un uso improprio delle informazioni sottratte.

L’attacco degli hacker

EasyJet sta sta operando con l’Information Commissioner’s Office britannico e con il National Cyber Security Centre. Tutti i clienti coinvolti verranno contattati nelle prossime ore. In caso di mancato contatto da parte del gruppo, significa che i dati del cliente non sono stati violati dagli hacker, si legge in un comunicato. «Disponiamo di solide misure di sicurezza per proteggere i nostri clienti», afferma l’amministratore delegato di easyJet, Johan Lundgren. «Da quando si è verificato questo episodio, è diventato chiaro che a causa della pandemia di Covid-19 c’è una accresciuta preoccupazione sull’abuso dei dati personali per effettuare truffe online».

Malpensa, easyJet torna in pista da giugno. Ma solo con 3 destinazioni

Maxi attacco hacker easyJet – MALPENSA