Medaglia d’oro alla memoria per Calogero Marrone: la consegna il 22 marzo a Varese

A sinistra Calogero Marrone, a destra la pietra d'inciampo a lui dedicata. Ora seguirà la medaglia d'oro

VARESE – Lo scorso 5 agosto con un decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata conferita la Medaglia d’oro al Merito civile della Repubblica italiana alla memoria di Calogero Marrone. Ora è il tempo della consegna: la cerimonia si svolgerà mercoledì 22 marzo presso il Salone Estense a Varese.

La motivazione

Nato a Favara (AG) il 12 maggio 1889, Marrone si trasferì poi a Varese. Capoufficio dell’anagrafe nella città giardino, fabbricò documenti falsi per aiutare numerosi ebrei e antifascisti a salvarsi dalle persecuzioni. Trovò la morte nel campo di concentramento di Dachau il 15 febbraio 1945. Questa la motivazione della medaglia d’oro:

Membro del Comitato di Liberazione Nazionale di Varese, ha contribuito alla Resistenza fornendo documenti agli ebrei e organizzando il trasporto di armi e di derrate alimentari in favore dei partigiani. Fu prima incarcerato e poi deportato nel campo di concentramento di Dachau. Esempio di coraggio e di spirito di solidarietà.

La cerimonia

La medaglia con il relativo brevetto saranno consegnati dal prefetto Salvatore Pasquariello ai familiari di Marrone nel corso della cerimonia pubblica che si terrà il prossimo mercoledì. La consegna si terrà intorno alle 11.40, a conclusione di una mattinata che si aprirà con i saluti istituzionali seguiti da interventi di storici e studenti. Sarà anche letto l’articolo premiato nell’ambito del concorso della sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone dal titolo “Da Caino a Calogero: la responsabilità rende liberi”. Già insignito del titolo di “Giusto tra le nazioni”, a Marrone è stata recentemente dedicata una delle quattro pietre d’inciampo collocate all’ingresso del Municipio di Varese.

Il programma completo

LEGGI ANCHE: