Medicina di genere: il 10 marzo incontro con le Donne Democratiche a Varese

VARESE – In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Conferenza Donne Democratiche di Varese ha organizzato un evento in cui si tratterà il tema della medicina di genere. L’appuntamento è per giovedì 10 marzo alle 21 a Varese in Sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1. Intervengono esperti e rappresentanti istituzionali.

La medicina di genere

La medicina di genere è una branca della medicina che studia le differenze biologiche e socioculturali tra uomini e donne e l’influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia, per garantire diagnosi e terapie maggiormente appropriate. «La medicina ha sempre avuto un’impostazione androcentrica: la donna veniva considerata come un “piccolo uomo” e solo di recente si è diffusa la consapevolezza che le donne non ricevono cure adeguate alle proprie caratteristiche, con gravi diseguaglianze di trattamento», si legge nella presentazione dell’evento. La serata mira a sensibilizzare su di un argomento ancora poco conosciuto ma importante per il raggiungimento della parità tra uomo e donna, nella diversità, anche nel campo della salute.

I relatori

Interverranno come relatori la dottoressa Luciana Bovone, presidentessa Associazione Italiana Donne e medico sezione Milano; la dottoressa Giussy Barbara, ginecologa presso la Clinica Mangiagalli e coordinatrice Soccorso Violenza Sessuale e Domestica; Diana De Marchi, portavoce Conferenza Donne Dem Lombardia; Paola Bocci, consigliera Pd Regione Lombardia; Samuele Astuti, consigliere Pd Regione Lombardia. Introduce Francesca Ciappina, portavoce Donne Dem Varese e modera Alice Bernardoni, vicesegretaria provinciale Pd Varese. Porteranno un saluto Rossella Dimaggio, assessore alle pari opportunità del Comune di Varese e Giovanni Corbo, segretario provinciale Pd Varese. Accesso con green pass rafforzato e mascherina.