Mercato di Busto a orario ridotto, i rifiuti rimangono ore sotto il sole sul piazzale

BUSTO ARSIZIO – Area mercato, ore 18 del giovedì: i banchi degli ambulanti sono già andati via da tre ore, ma i rifiuti sono ancora lì, sotto i 35 gradi della calura estiva, in attesa dell’arrivo dei mezzi e degli addetti di Agesp incaricati della pulizia. È successo ieri, 21 luglio, ma è una consuetudine che si ripete ormai da tutto il mese, da quando in accordo con l’amministrazione gli ambulanti di piazza dei Bersaglieri hanno deciso di ridurre l’orario di permanenza delle bancarelle alle 15, per sventare il caldo pomeridiano.

L’appello

«Sarebbe opportuno ritirare l’immondizia subito dopo le 15» l’appello di alcuni frequentatori del parcheggio dell’area mercato, che si sono trovati costretti a fare la “gimcana” tra i sacchi abbandonati e con l’odore dei sacchi dell’umido che, con il caldo, iniziava ad essere nauseabondo. Un disagio in particolare per gli utenti della piscina Manara, che utilizzano l’area mercato come parcheggio. Una richiesta, quella di anticipare il servizio di pulizia dell’area mercato, che sarebbe già partita dagli ambulanti all’indirizzo dell’amministrazione comunale e di Agesp, finora senza riscontri.

La coesistenza con il parcheggio

Il parcheggio dell’area mercato viene utilizzato dagli ambulanti al giovedì e al sabato, ma per tutto il mese di luglio e per tutto il mese di agosto l’orario di permanenza delle bancarelle è stato ridotto. Gli ambulanti lasciano l’area alle 15, invece che alle 18 come da orario standard, una scelta che con il senno di poi viene ritenuta «provvidenziale» visto il caldo delle ore pomeridiane, che avrebbe messo in difficoltà sia gli operatori sia i clienti. Un altro problema a cui però viene chiesto di mettere mano è quello, ormai annoso, della confusione che si crea in occasione delle gare e delle manifestazioni che si svolgono alla piscina Manara.

Caos per i pullman della Manara

Già ieri mattina, giovedì 21 luglio, con l’avvio delle gare di nuoto sincronizzato, «i pullman che sono arrivati ad accompagnare gli atleti in piscina – rivelano alcuni ambulanti del mercato – si sono “imballati” davanti alla piazza del mercato perché non sapevano dove andare a parcheggiare». In questo caso l’appello è ad «agevolare l’utilizzo del posteggio Ferrucci-Monti», vicino alla stazione delle Nord, per evitare che domani, con il mercato di sabato, si ripeta la situazione di caos viabilistico che si è creata.

busto arsizio parcheggio mercato rifiuti – MALPENSA24