Merci beaucoup farfalle! Busto ritrova la luce in Coppa Cev

BUSTO ARSIZIO – Nella partita di andata dei quarti di finale di Coppa Cev, la Yamamay e-work Busto Arsizio batte rapidamente l’Asptt Mulhouse – ex squadra della farfalla Britt Herbots – per 3-0 (25-22, 25-23, 25-17). Le biancorosse di Mencarelli (foto Lodedo) non soffrono quasi mai contro una squadra che in Francia è al comando della classifica. Proprio Herbots è top scorer con 14 punti, Bonifacio ne aggiunge 12. Il return match in Oltralpe è previsto per giovedì 14 febbraio alle ore 19.30: per passare alle semifinali la squadra di patron Pirola dovrà conquistare due set.

Terminal

Le farfalle approcciano il match al meglio con Herbots che spadroneggia (14-9). La stessa belga segna il 19-11 che pare una sentenza sul primo set. Eppure l’ingresso di Anastasia Guerra dà la scossa alle sue (24-22). Ci pensa capitan Gennari a portare in vantaggio le padrone di casa (25-22).

Nella seconda frazione il Mulhouse parte meglio (4-7) e si conferma (6-10) con Guerra, ma il turno a servizio di Grobelna vale un parziale di 7-0 che riporta avanti le farfalle (13-10). Guerra cambia ancora le sorti del parziale (15-16), ma poi si spengono alcuni riflettori e gli arbitri interrompono la partita. Ci vogliono una decina di minuti per riprendere il gioco: le farfalle rientrano al meglio in campo sino al 25-23 finale.

Gennari segna il break del 7-5 e l’ace di Grobelna allarga il divario (9-6). Inesorabilmente la Uyba scappa via e in venti minuti al PalaYamamay cala il definitivo 25-17.

Check in

Il destino riserva sempre belle sorprese e strani incroci. Britt Herbots ha giocato contro la squadra che, appena diciottenne, l’ha portata in un solo anno alla ribalta del volley europeo, permettendole di trovare un posto nel campionato italiano, uno dei più competitivi in assoluto, e un posto alla Uyba, la squadra dalla tifoseria più calda e appassionata del Bel Paese. Tra le francesi da segnalare, nel pre partita, l’omaggio floreale consegnato all’ex farfalla Ciara Michel, ancora nel cuore dei tifosi biancorossi.

Check out

Si spengono le luci… Sul 15-16 nel secondo set alcuni riflettori saltano e gli arbitri sono costretti a interrompere il match per una decina di minuti. In casa Unet però i problemi elettrici vengono prontamente (e ovviamente) risolti. Blackout anche sulla pagina facebook degli Amici delle Farfalle, hackerata da una mano… nemica.

To declare

Kaja Grobelna: “Abbiamo vinto col miglior punteggio possibile, sfruttando al meglio il fattore campo. Ci hanno creato qualche difficoltà, ma abbiamo tenuto sempre in mano il pallino del gioco. Abbiamo messo tanto fieno in cascina e adesso ci torna utile”.

Boarding

Yamamay E-Work Busto Arsizio – ASPTT Mulhouse VB 3-0
(25-22, 25-23, 25-17)
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 14, Grobelna 8, Gennari 9, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners, Berti, Botezat 7. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 5, errate 13. Muri: 6.  Battute vincenti 5, errate 7. Muri: 5.
ASPTT Mulhouse VB: Frantti 8, Trach 3, Snyder 8, Michel 3, Santos Perez, Jeanpierre, Soldner (L), Spelman 3, Papafotiou 1, Ebatombo ne, 16 Olinga Andela 3, Guerra 11. All. Magail. Battute vincenti 5, errate 14. Muri: 1.
Spettatori: 1478
Arbitri: Cvetkovic – Knizhnikov

From… to Firenze

Trasferta in riva all’Arno per le farfalle. Gennari e compagne per la sesta giornata di campionato affronteranno in trasferta Il Bisonte Firenze della ex farfalla Alice Degradi. Si gioca domenica 10 febbraio alle ore 17.00.

farfalle busto coppa cev – MALPENSA24