Torna “Acqua e sale”, al Sociale di Busto lo show con le canzoni di Mina e Celentano

mina celentano sociale busto

BUSTO ARSIZIO – I più bei duetti, le più belle canzoni e un po’ di aneddoti e notizie, conditi dalla verve comica di Flavio Furian e dalle capacità interpretative di Ornella Serafini: torna a Busto Arsizio “Acqua e Sale”, spettacolo dedicato a Mina e Adriano Celentano. A ospitare l’omaggio alla coppia d’oro della canzone italiana sarà, sabato 28 dicembre alle 21, il Teatro Sociale “Delia Cajelli”.

Re e regina del nostro pop

Ci saranno tutte “Le migliori” canzoni del repertorio di Mina e Celentano? No, tutte no, ma un bell’estratto: dai tempi di Studio Uno (il celebre varietà in onda sulla Rai tra il 1961 e il 1966), e ancor prima, fino alla storia recente con l’omonimo album del 2016. La produzione dello spettacolo è a cura di Good Vibrations che, tra gli altri progetti, ha portato nei teatri italiani anche gli spettacoli “Canto Libero – omaggio a Battisti & Mogol” e “6 Pence – Queen Tribute”.
Come ha scritto Ernesto Assante su “La Repubblica”, Adriano Celentano e Mina “hanno, insieme, rivoluzionato la canzone italiana alla fine degli anni Cinquanta, muovendosi sull’onda del nascente rock’n’roll, conquistando negli anni Sessanta e Settanta i rispettivi scettri di re e regina del nostro pop”. Nelle loro carriere “Il molleggiato” e “la tigre di Cremona” si sono incrociati e hanno collaborato spesso, ma il primo disco insieme è arrivato solo nel 1998 e contiene una canzone diventata uno standard del pop italiano, “Acqua e sale” (disco d’oro nel 2017). Il suo successore, “Le migliori”, è arrivato dopo ben diciotto anni, nel 2016, e ha ottenuto uno straordinario successo, con il record di vendite e l’assegnazione di cinque dischi di platino.

Uno spettacolo studiato nei minimi dettagli

Avvicinarsi al repertorio di mostri sacri non è mai semplice, ma la formazione triestina F24 lo fa con rispetto e grande passione, in uno spettacolo studiato nei minimi dettagli: nulla è lasciato al caso, da arrangiamenti, dinamiche e scenografie fino a videoproiezioni, costumi di scena e trucco. Il progetto è nato nel 2017 a Trieste quando Flavio Furian (imitatore che nei suoi show aveva sempre inserito una personale versione del molleggiato) e la cantante Ornella Serafini hanno deciso di mettere in scena uno spettacolo che omaggiasse la coppia d’oro della musica italiana, trovando la disponibilità e la competenza di musicisti già affermati che potessero garantire il livello qualitativo che le canzoni meritavano. I primi due show di prova al Teatro di San Giovanni a Trieste sono andati entrambi sold out, così come la prima ufficiale a Ferragosto, nella splendida cornice del Castello di San Giusto, e a febbraio 2018, al Bobbio di Trieste. Dopo un mini tour in Montenegro, sono seguite le date nei teatri italiani: brani senza tempo come “Brava”, “L’emozione non ha voce”, “Azzurro”, “Acqua e sale”, “Il tuo bacio è come un rock” e “Il ragazzo della via Gluck” non smettono mai di emozionare.

mina celentano sociale busto – MALPENSA24