Polo sportivo e due nuove piazze: Tamborini “disegna” la Mornago che verrà

mornago tamborini polo piazze 03
Davide Tamborini, sindaco di Mornago

MORNAGO – «Il 2022 sarà un anno importante per la rigenerazione urbana di Mornago»: ad annunciarlo è il sindaco Davide Tamborini, che ieri, giovedì 10 febbraio, dopo avere partecipato all’incontro per decidere il futuro del plesso scolastico di via Battisti, ha illustrato gli interventi in programma per il centro sportivo e le frazioni di Vinago e Crugnola.

Un polo sportivo più attrattivo

«Sul fronte delle opere pubbliche ci aspetta un anno importante – ha esordito Tamborini – in cui vedrà la luce la rigenerazione dell’area del centro sportivo, con un’imponente riqualificazione e soprattutto la chiusura dell’annoso problema legato alla società Mornago Patrimoni e Servizi Srl, che abbiamo ricevuto in eredità e ha un passivo considerevole. L’operazione trasformerà lo spazio attuale in un polo sportivo più attrattivo e più rispondente alle necessità della popolazione, anche in relazione ai cambiamenti che ha portato la pandemia».
Il progetto sarà affiancato da altri a carattere più culturale: «Vogliamo creare, grazie a un contributo di Regione Lombardia, un luogo di cultura, una sorta di anfiteatro, per migliorare la piazza di Vinago antistante la chiesa, e riqualificare quella di Crugnola per favorirne la funzione di socialità. Tutti e tre i macrointerventi saranno collegati tra loro da percorsi ciclopedonali».

Le due opzioni per la scuola di via Battisti

Mornago cercherà di sfruttare anche i fondi messi a disposizione dal Pnrr: «Puntiamo a rigenerare l’area di via Battisti costruendo una nuova scuola più innovativa e consona ai suoi spazi, ora sempre più in espansione. Un unico lotto comprende il fabbricato con la prima e seconda elementare che risale al 1920, l’area verde, la palestra e la mensa: l’idea è di collegare queste strutture in maniera che si possa rivalorizzare l’esistente. Stiamo valutando se inserire un nuovo plesso scolastico utilizzando materiali più ecocompatibili, perché ragioniamo anche in termini di transizione ecologica, o recuperare quello già esistente, ampliandolo. Oggi si è tenuto l’incontro con il dirigente scolastico e alcune rappresentanti degli insegnanti per capire quale delle due opzioni soddisfi meglio le esigenze didattiche».
La scadenza per partecipare al bando del Pnrr, che darebbe una premialità maggiore, è il 15 marzo: «Dobbiamo sfruttare questa opportunità ma, nel caso dovesse sfumare, faremo riferimento alle capacità economiche del Comune. Ma la progettualità a riguardo che abbiamo affidato, e che svilupperemo, è mirata, un progetto più esecutivo che definitivo. Il centro sportivo è invece legato all’approvazione del Pgt che andremo ad adottare sempre a marzo».

La riduzione della Tari

«Non ci fermiamo solo ai lavori pubblici: sono allo studio anche provvedimenti di carattere economico», ha sottolineato Tamborini. «Stiamo verificando la possibilità di abbassare la pressione fiscale, chiaramente nei limiti delle nostre competenze a livello comunale. In particolare stiamo lavorando per ridurre la tassa sui rifiuti: anche in questo caso la decisione è fissata per i primi di marzo, al momento del bilancio di previsione».
«Mi auguro che questo periodo pandemico possa servire a esportare un po’ il metodo delle grandi alleanze, o comunque un allargamento di visioni», ha infine osservato il sindaco di Mornago riguardo all’attività politica. «Insomma, quello che è un po’ il metodo Draghi, un governo di larghe intese e soprattutto accompagnato da una voglia che non sia tanto di criticare ma propositiva. Una voglia di lavorare per la popolazione, non per la propria nicchia e basta: questo è il nostro intento, per cui teniamo sempre aperte le porte alla collaborazione».

mornago tamborini polo piazze – MALPENSA24