I Musei Civici di Varese chiudono solo a Natale e Capodanno: le mostre visitabili

musei varese natale mostre
Il percorso espositivo dedicato a Baj, Guttuso e Tavernari al Castello di Masnago

VARESE – Sono diverse le mostre che è possibile visitare ai Musei Civici di Varese durante le festività natalizie. Dai viaggi e scoperte archeologiche dei fratelli Castiglioni in mostra a Villa Mirabello, alle opere di Guttuso, Baj, Tavernari in esposizione al Castello di Masnago, fino alla mostra dedicata a Bassanini, tra architettura, ingegneria, design e imprenditoria edile. 

Aperti per le feste

I musei in occasione delle festività saranno aperti dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, con le eccezioni del 24 e 31 dicembre con l’apertura solo al mattino, mentre il 26 dicembre e il 6 gennaio saranno aperti secondo i consueti orari. La chiusura per tutta la giornata è solo per il 25 dicembre e il primo gennaio. Il 7 gennaio l’entrata sarà gratuita, grazie all’iniziativa Musei Gratis.

Esplorazioni a Villa Mirabello

Villa Mirabello sarà possibile visitare la mostra dedicata alle esplorazioni dal titolo “Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d’esplorazione di fine ‘800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni”, aperta lo scorso sabato. Iniziativa promossa dal Comune di Varese in collaborazione con l’Associazione Conoscere Varese e il Centro Ricerche sul Deserto Orientale. Il percorso espositivo propone un lungo e coinvolgente racconto, dalle imprese di alcuni esploratori dell’Ottocento fino alle ricerche condotte in oltre sessant’anni dai varesini Angelo e Alfredo Castiglioni nel continente africano e in Amazzonia. Le sale della villa accolgono il visitatore tra pannelli esplicativi, numerosi documenti video e antichi reperti.

Baj, Guttuso e Tavernari

Al Castello di Masnago è visitabile dallo scorso 2 dicembre “Baj, Guttuso, Tavernari. Virtuose relazioni varesine”, l’inedito percorso espositivo con cui il Comune di Varese vuol far conoscere e far dialogare tra loro le opere dei tre grandi artisti Enrico Baj, Renato Guttuso e Vittorio Tavernari, accomunati da un legame esistenziale e creativo con il territorio varesino, in cinque stanze dell’ala quattrocentesca del Castello di Masnago. L’intento è quello di dare massima evidenza al patrimonio del Comune, esponendo e mettendo a confronto opere sia di proprietà dell’ente che in comodato.

Costruttore del Novecento

Sempre al Castello di Masnago prosegue fino al 4 febbraio la mostra “Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento”, dedicata ad una figura che ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo urbano lombardo e italiano collaborando con i più famosi architetti e ingegneri. Sono presenti la sezione biografica insieme a un video con interviste ai curatori e filmati storici, una postazione interattiva con tutte le costruzioni realizzate da Bassanini a Milano e in Italia, una sezione dedicata al regesto delle costruzioni dell’impresa con fotografie e informazioni sintetiche, oltre alle sezioni focalizzate sugli edifici urbani, pubblici, industriali, di culto e con approfondimenti sull’Eur e sul rapporto tra Bassanini e gli architetti. Infine subito dopo le feste aprirà in Sala Veratti il 13 gennaio la mostra della Conferenza Donne Democratiche “Donna, vita, libertà” che presenterà le opere di due artisti iraniani, Reza Khatir e Paria Shahrabi.

musei varese natale mostre – MALPENSA24