Mv Agusta, fino a 1000 moto al mese alla Schiranna con la nuova linea produttiva

mv agusta schiranna linea produttiva

VARESE – Lo storico stabilimento di Mv Agusta alla Schiranna si rinnova con una linea produttiva altamente tecnologica che permetterà di aumentare la produzione fino a mille moto al mese. La casa varesina celebra così il primo anniversario della partnership con Pierer Mobility, il gruppo motociclistico leader in Europa. Negli ultimi 12 mesi Mv Agusta ha inoltre lanciato 5 nuovi modelli: la Lxp Orioli, prima moto fuoristrada di lusso al mondo; l’iconica Superveloce 98, la Brutale 1000 Rr Assen, l’edizione limitata Dragster Rr Scs America e le 6 unità della super esclusiva Superveloce Arsham.

Nuova linea di produzione

L’ultimo traguardo di un anno importante è rappresentato dunque dalla nuova linea di produzione attraverso cui Mv Agusta sta intensificando la propria attività industriale. La linea, che si trova nello stabilimento in riva al Lago di Varese, presenta la tecnologia più avanzata del settore. I maestri artigiani di Mv Agusta, che assemblano ancora ogni modello a mano, saranno affiancati da un sistema di gestione della linea completamente automatizzato per la movimentazione, lo spostamento e il corretto posizionamento delle unità lungo le 28 postazioni di lavoro, con particolare attenzione all’ergonomia e alla sicurezza. Si tratta del primo grande investimento per Mv Agusta da diversi anni, nell’ambito del suo nuovo e ambizioso piano industriale.


Capacità di 100 moto al giorno

La produzione iniziale sarà di circa 1000 unità al mese, ma la nuova linea ha una capacità totale di 100 moto al giorno e si prevede di aumentare gradualmente la produzione per soddisfare la domanda. «Sono entusiasta del lancio di questa nuova linea proprio qui, nel nostro storico stabilimento in Italia, mentre molte altre case stanno delocalizzando o addirittura diminuendo la produzione – commenta il ceo di Mv Agusta Timur Sardarov – tutti gli sforzi che abbiamo profuso negli ultimi due anni si stanno concretizzando e ora stiamo vedendo risultati molto concreti, con numeri in crescita e il crescente successo dei nostri ultimi modelli. Questo non è solo un investimento nelle nostre attività, ma anche in questa comunità e nella nostra gente».

Gli obiettivi del 2024

Il 2024 vedrà la rete di concessionari Mv Agusta espandersi, con l’obiettivo di 200 concessionari attivi entro metà anno con un focus sui mercati più rilevanti. In Italia i concessionari ufficiali saranno 21, supportati da centri di assistenza autorizzati. Nel 2024 verranno finalizzate anche tutte le integrazioni con i sistemi di Pierer Mobility Ag. Per tutti i prodotti Mv Agusta distribuiti da Ktm erano necessarie infatti numerose integrazioni: dal software di logistica e inventario agli strumenti It e di gestione dei concessionari. L’obiettivo è ridurre i tempi di consegna di componenti, moto e servizi. Nel prossimo anno ripartiranno inoltre i factory tour, con Mv Agusta che aprirà le porte del suo unico stabilimento produttivo in Italia. Tra i nuovi modelli in arrivo la Superveloce 1000 Serie Oro, esposta all’Eicma.

Dirigenti e lavoratori di Mv Agusta nello stabilimento della Schiranna

Migliorare ancora

«Quando guardiamo indietro all’inizio del 2023 rimaniamo stupiti dal numero di cambiamenti, implementazioni, miglioramenti che sono stati messi in atto durante questo primo anno di collaborazione con Ktm – commenta Luca Martin, membro del board e coo di Mv Agusta – è tutto perfetto? No. Puntiamo sempre alla perfezione, e quindi siamo orgogliosi di quanto fatto, ma allo stesso tempo siamo pienamente consapevoli di ciò che può essere ulteriormente migliorato. Siamo pienamente consapevoli che i nostri clienti hanno vissuto delle sfide, come il ritardo nella consegna dei ricambi o la rinnovata rete di concessionari che non ha avuto una penetrazione ottimale nel territorio. Voglio cogliere questa opportunità per far sapere ancora una volta ai nostri clienti e fan che li ascoltiamo e che ogni nostra decisione si basa su un unico obiettivo: mettere i nostri clienti al centro della nostra attenzione».

mv agusta schiranna linea produttiva – MALPENSA24