Natura protagonista a Varese. «Il verde è un investimento, non un costo»

Organizzatori e autorità al convegno nazionale alle Ville Ponti

VARESE – Istituzioni, esperti, accademici e associazioni a confronto a Varese sull’importanza della natura in città, non solo per renderle più attrattive per i visitatori, ma soprattutto per la salute di chi ci abita. Le Ville Ponti ospitano nella giornata di oggi, martedì 18 luglio, il convegno nazionale “Il Libro Bianco del Verde”. Un progetto che vede protagonisti Confagricoltura e Assoverde, nato dalla volontà di promuovere un cambiamento nei modi di intendere e intervenire negli ambiti collegati al settore primario (nel video qui sotto le interviste).

Natura protagonista in città

Al centro dei lavori una sfida: rendere la natura protagonista nelle città, costruendo una rete tra tutti gli operatori, pubblici e privati, per condividere obiettivi, individuare priorità e criticità, fornendo una piattaforma a supporto delle amministrazioni per ottimizzare le risorse, indirizzare la programmazione e gli investimenti. L’iniziativa vuole essere anche un’occasione per accrescere la consapevolezza del valore di parchi, giardini, aree verdi, pubbliche e private, che determinano un incremento in termini di qualità della vita e del benessere psico-fisico degli abitanti delle città. In questo contesto i lavori odierni a Ville Ponti, con il convegno nazionale “Libro Bianco del Verde – La salute è verde, il verde e salute” promosso da Camera di Commercio di Varese in collaborazione con Confagricoltura, Assoverde, Kepos e Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Parchi della salute

La presidente di Assoverde Rosi Sgaravatti ha lanciato un invito alle istituzioni, sensibilizzando le amministrazioni comunali per creare i “parchi verdi della salute” in ogni quartiere delle città metropolitane. «Vogliamo che si prenda coscienza del valore del verde e per la salute sia fisica che psichica delle persone – ha sottolineato – il verde non è un costo, ma un investimento per il futuro». Presente ai lavori anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. «Un argomento che abbiamo messo al centro non solo della nostra legge sanitaria ma anche del nostro piano regionale di sviluppo sostenibile. Bisogna considerare la one health come assistenza a 360 gradi». Tra i rappresentanti istituzionali intervenuti anche l’assessore regionale Gianluca Comazzi, il consigliere regionale Emanuele Monti, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Cultura del verde

«Un’iniziativa che vuole offrire un’occasione di analisi e approfondimento – è il commento del presidente di Camera di Commercio Varese Mauro Vitiello – sulle modalità per radicare e diffondere, a livello individuale e collettivo, un’adeguata “cultura” del verde e della sua “cura”. Questo è tanto più importante su un territorio come il nostro che si caratterizza proprio per un’elevata qualità ambientale». La giornata alle Ville Ponti si è aperta alle 9.30 con una sessione mattutina dedicata al tema “Parchi e giardini nella valorizzazione turistica del territorio: natura, salute e benessere”, coinvolgendo i principali interlocutori istituzionali e le rappresentanze del settore, tecnici ed esperti, insieme a imprese e professionisti del territorio varesino.

Nel pomeriggio visite al parco

A seguire nel pomeriggio ci sarà spazio per visite guidate allo straordinario patrimonio botanico diffuso sui 56mila metri quadrati del parco delle Ville Ponti. Il tutto grazie agli esperti di Confagricoltura e Assoverde, le cui competenze permetteranno ai partecipanti di approfondire gli aspetti naturalistici e storico-paesaggistici del parco stesso nonché le modalità di gestione e manutenzione, anche alla luce dei cambiamenti climatici. Alla giornata di oggi hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, ordini e collegi professionali, federazioni e associazioni di categoria, università ed enti di ricerca, scuole, ma anche imprese, professionisti e cittadini.